Avvicendamento alla presenza del Capo della Polizia
Si è svolta nella giornata di ieri, nella sala conferenze della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, alla presenza del Capo della Polizia Prefetto Manganelli e di altre autorità cittadine, la cerimonia per il passaggio delle consegne tra il Questore di L'Aquila Dr. Filippo Piritore, che lascia l'incarico per raggiungere la sede di Genova, ed il Dr. Stefano Cecere, che assume la guida della Questura del capoluogo di Regione dopo aver ricoperto analogo incarico a Pescara e, in precedenza, a Foggia..
Il Dr. Piritore, giunto a L'Aquila nel mese di agosto 2007, dopo aver diretto i più importanti uffici di polizia della Capitale e le Questura di Macerata e Caltanissetta, ha saputo trasmettere la sua trentennale esperienza, matura sia nell'attività di contrasto della grande criminalità sia nella predisposizione di complessi e delicati servizi di ordine pubblico, ai funzionari ed al personale della Questura, rilanciandone le motivazioni e lo spirito di iniziativa.
Tali qualità sono emerse prepotentemente in occasione del grave sisma del 6 aprile, quando il Dr. Piritore ed i suoi collaboratori hanno saputo garantire la continuità dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, nonostante l'inagibilità dell'edificio della Questura, che ha dovuto essere evacuato.
Durante il decorso anno il Dr. Piritore ha quindi affrontato e superato brillantemente anche la prova dello svolgimento del Vertice G8, che ha concentrato l'attenzione dei media del mondo sulla realtà di L'Aquila ed è risultato un successo per le Forze dell'Ordine, per il perfetto risultato dell'organizzazione, che ha garantito la sicurezza delle personalità senza comprimere oltre misura la libertà di movimento dei cittadini aquilani e le possibilità di manifestazioni organizzate di dissenso.