Anche quest'anno l'Associazione Neuroblastoma dà un aiuto alla ricerca scientifica.
L'iniziativa pasquale in favore della ricerca scientifica "Cerco un uovo amico" giunge alla sua sedicesima edizione.
L'Associazione Neuroblastoma , organizzazione onlus, riconosciuta dal Ministero della Sanità ed avente sede a Genova presso l'Istituto Giannina Gaslini, fu fondata nel 1993 da un gruppo di genitori e di oncologi: oggi conta oltre 100.000 soci in tutta Italia ed ha come scopo statutario quello di sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma ed i tumori solidi pediatrici, con il fine ultimo di migliorare la prognosi dei tanti bambini affetti da queste terribili neoplasie, prima causa di morte per malattia in età prescolare e la terza per incidenza dopo le leucemie ed i tumori del Sistema Nervoso Centrale, che le moderne terapie non riescono ancora a contrastare con efficacia.
Già nel 2009 sono stati impegnati due milioni di Euro in progetti di ricerca svolti nei più autorevoli laboratori italiani; e grazie alla strettissima collaborazione fra i ricercatori italiani e quelli del Children's Hospital di Philadelphia si è arrivati all'importantissima scoperta del gene Alk, responsabile della predisposizione al Neuroblastoma.
Anche quest'anno l'Associazione Neuroblastoma ha indetto un'iniziativa di offerta al pubblico di uova pasquali , organizzata sotto l'egida dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Polizia di Stato, al fine di raccogliere fondi che saranno destinati alla ricerca scientifica.
Saranno offerte uova pasquali a fronte di un'offerta libera possibilmente non inferiore a 10,00 Euro.
Le persone interessate potranno prenotare le uova pasquali, entro e non oltre il 20 febbraio p.v., presso l'U.R.P. della Questura.