Iniziativa della Questura di Piacenza a favore dei bambini dell'Aquila
Il giorno 11 dicembre, alle ore 9.30, presso la Villa Comunale, Piazza dei Caduti, si terrà la manifestazione "Babbo Natale a L'Aquila. In cammino da Piacenza a L'Aquila per i bambini dell'UNICEF".
Il Questore dell'Aquila, Dr. Filippo Piritore ha accolto l'invito a trasferire in questo capoluogo l'evento che si è svolto con successo negli anni scorsi a Piacenza nell'ambito delle iniziative della Polizia di Prossimità, con lo scopo di trasmettere un messaggio di solidarietà e vicinanza ai bambini aquilani.
In virtù della collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale dell'Aquila e del Comitato Regionale UNICEF Abruzzo, circa mille bambini delle scuole elementari di L'Aquila nonchè gli alunni della classe quarta "A" della scuola primaria "Vittorino da Feltre" di Piacenza, vestiti da Babbo Natale, si raduneranno in Piazza dei Caduti e formando un corteo, preceduto dalla "banda musicale dell'Aterno", percorreranno alcune vie cittadine in un clima di festa ed amicizia.
Ogni bambino aquilano indosserà, sopra il costume di Babbo Natale, una pettorina, sulla quale, oltre ai loghi degli Enti, Istituzioni e Associazioni che hanno collaborato all'iniziativa, vi sarà uno spazio personalizzato per loro dai bambini di Piacenza con un disegno ed una dedica.
Alla manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Regione Abruzzo, dei Comuni e delle Amministrazioni Provinciali di Piacenza e L'Aquila parteciperanno numerose Autorità.
L'iniziativa si svolgerà secondo il seguente programma:
- ore 9.30 - Villa Comunale raduno dei bambini;
- ore 10.00 - partenza del corteo che percorrerà Corso Federico II, fino in Piazza Duomo e ritorno
- ore 10.40 arrivo in Piazza dei Caduti, ove per i bambini verrà allestita un'area di ristoro con distribuzione di bevande calde, dolci e torrone offerto dall'Azienda "Sorelle Nurzia";
- ore 11.00 circa collegamento audio-video con Piacenza per lo scambio degli auguri
Per tutta la durata della manifestazione, oltre al personale della Polizia Postale, Polizia Ferroviaria e della Polizia Stradale, sarà presente la Lamborghini Gallardo della Polizia di Stato con relativo equipaggio che ne illustrerà le caratteristiche.