Servizi straordinari di controllo del territorio
Nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore dell'Aquila dott. Piritore, alle ore 5.30 del 5 novembre 2009, personale dell'Ufficio Volanti, nel corso di una operazione finalizzata alla prevenzione ed al contrasto dei furti in città e della sempre numerosa presenza di persone che senza un apparente motivo si trovano a soggiornare nel Capoluogo, sono stati sorpresi all'interno di un capannone, ormai in disuso, 16 stranieri extracomunitari, di nazionalità marocchina e tunisina ed un italiano che vi avevano trovato una sistemazione per la notte.
I suddetti locali, inagibili a seguito del sisma del 6 aprile, erano privi dei minimi requisiti igienico-sanitari.
Gli immigrati avevano sistemato la residenza di fortuna con materassi, cartoni e pannelli di polistirolo in modo tale da crearsi dei giacigli per trascorrervi la notte.
Accompagnati presso gli uffici della Questura veniva accertato che sette di essi, tra i quali il lavoratore italiano, erano in possesso di regolare contratto di lavoro e pertanto immediatamente rilasciati.
Per restanti 10 stranieri, è scattato invece il "Foglio di Via" con obbligo di far rientro nelle loro città di provenienza ed il divieto di ritorno nel comune dell'Aquila per la durata di anni 3.