Questura dell'Aquila

  • Via Strinella n.1 - 67100 L`AQUILA ( Dove siamo)
  • telefono: 08624301
  • email: dipps106.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

172° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

CONDIVIDI
1ok

La Polizia di Stato festeggia il 172° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato e all'Aquila la Cerimonia si è svolta presso l'incantevole cornice del'l'Auditorium del Parco "Renzo Piano", alla presenza delle Autorità Militari, Civili e Religiose.2ok

Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.

Il Presidente della Repubblica ha concesso, quest’anno, la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

La celebrazione, è stata preceduta, alle ore 9,30, alla presenza del Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, dalla deposizione di una corona al monumento ai Caduti della Polizia di Stato, posto nel piazzale antistante la Questura, a cui hanno preso parte il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per l’Abruzzo e Molise, Dr. Andrea Mainardi, i Dirigenti e Funzionari della Questura e della Polizia Stradale, una rappresentanza della Sezione aquilana dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, il Cappellano Provinciale della Polizia e i familiari delle vittime del dovere.

Alle ore 10.30, presso l’Auditorium ha avuto inizio la cerimonia con la proiezione del video istituzionale, visibile al seguente link https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/135a5e98-ece6-11ee-a459-736d736f6674.

A seguire si è data lettura dei messaggi augurali, rivolti alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato, pervenuti da parte del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia.

3ok

Il Questore De Simone nel suo discorso, nel ringraziare le Autorità e gli ospiti partecipanti, ha riassunto l’attività svolta dalla Polizia di Stato che “La sfida che le forze dell’ordine si sono trovate e si troveranno ad affrontare è duplice: da un lato abbiamo dovuto accompagnare la società in una ordinata e composta ripresa di tutte le attività e libertà civili compresse negli ultimi due anni dalla legislazione emergenziale; dall’altro dovremo evitare che la prospettata ripresa economica, con particolare riferimento ai piani previsti dal PNRR, venga strumentalizzata e strozzata dall’operato della criminalità, anche organizzata, da sempre attratta parassitariamente da investimenti e crescita economica…” 4ok

Nel corso della cerimonia il Prefetto, il Questore, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Abruzzo e Molise, il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello Dr. Alessandro Mancini, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni Dr. David Mancini, il Procuratore della Repubblica facente funzioni, Dr. Fabio Picuti, hanno proceduto alla consegna degli attestati di merito conseguiti dal personale della Polizia di Stato che presta servizio nella Provincia di L’Aquila e che si è particolarmente distinto nello svolgimento dei compiti di istituto.

Hanno ricevuto l’Encomio il Vice Questore Dr.ssa Cicchetti Roberta, l’Ispettore Russomanno Francesco, il Vice Ispettore Dei Giudici Piergiorgio, il Vice Sovrintendente Marinelli Fabio e l’Allievo Vice Ispettore Orlando Francesco.

Con il riconoscimento della lode sono stati insigniti i seguenti poliziotti:

il Vice Questore in quiescenza Dr. Ippoliti Giancarlo, il Sostituto Commissario Valentini Giancarlo, l’Ispettore Calisti Claudio, il Vice Ispettore Marinacci Lucio, il Vice Ispettore Carducci Angelo, il Sovrintendente Capo Coordinatore Savino Domenico, il Sovrintendente Capo Cardilli Remo, il Vice Sovrintendete Banelli Cristian, il Vice Sovrintendente Taglieri Marco, l’Assistente Capo Coordinatore Gargano Alfonso, l’Assistente Capo Coordinatore Emili Danilo, l’Assistente Capo Coordinatore Ianni Pierluigi, l’Assistente De Angelis Donato, l’Assistente Mussolin Fabio e l’Assistente Violo Antonio.

La cerimonia si è conclusa ed è stata impreziosita da una parentesi musicale proposta dal Maestro Marco Santini, violinista compositore, studia prima al conservatorio di fermo per poi laurearsi alla prestigiosa università della musica di Mannheim, in Germania. nel 2005 fonda la Mannaimer ensemble, di cui è stato per molti anni primo violino di spalla ha suonato in Sud America, Stati Uniti, Australia, Cina, Mongolia e in molti altri paesi.

7ok

Nel 2015 compone il Cristo delle Marche, brano che finisce tra le mani di Papa Francesco che emozionato decide di scrivergli una lettera.

Nello stesso anno viene invitato a suonare il brano al Pantheon per le più alte cariche dello stato.

i suoi brani sono utilizzati come colonna sonora per il cinema, mediaset e rai.

Nel 2022 viene premiato in senato come "marchigiano dell’anno”.

 


12/04/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

30/05/2024 12:35:13