Lezione sulle “tecniche investigative e la loro applicazione”
L’Università di Teramo, in accordo con il Governo della Repubblica Cinese della Provincia di Hubei, ha organizzato un corso di formazione e aggiornamento sul sistema processuale italiano per 25 Pubblici Ministeri di quel Paese il cui coordinamento è stato affidato alla Dott.ssa Maria Cristina GIANNINI, docente di Criminologia presso quella Università.
Il programma concordato con le Autorità cinesi prevede una serie di visite, fra le quali alla Direzione Centrale Anticrimine - Servizio Polizia Scientifica del Dipartimento della Pubblica Sicurezza a Roma ed alla Corte di Appello di L’Aquila.
Tra le iniziative, è stata prevista, per oggi, Venerdì 2 dicembre, una lezione sulle “tecniche investigative e la loro applicazione” tenuta dal Vice Questore Aggiunto dott. Gennaro CAPASSO, Dirigente la Squadra Mobile.
Il Questore di L’Aquila dott. Alfonso TERRIBILE ha fatto gli onori di casa spiegando ai magistrati, guidati dal Direttore Generale dell’Ufficio di Anticorruzione e Procuratore del Popolo di Hubei, Mr. Peng SHENGKUN e accompagnati dalla Professoressa GIANNINI, l’organizzazione ed i compiti della Questura.
Il dott. TERRIBILE ha presentato i suoi più stretti collaboratori, tra i quali il Capo di Gabinetto, il Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Alessandro GINI, il Capo della Squadra Mobile, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato dott. Gennaro CAPASSO e Capo dell’Ufficio del Personale, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato dott. Marco NICOLAI, il Commissario Capo della Polizia di Stato Nicola DI PASQUALE.
Presente all’incontro anche il Dirigente della Sezione di Polizia Stradale Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Paolo CESTRA.
- Dopo la visita agli Uffici della Questura e la lezione sulle tecniche investigative tenuta dal dott. CAPASSO, i magistrati cinesi, nel tardo pomeriggio, visiteranno il centro della città per poi ripartire per Teramo.