Questura di Isernia

  • Via Palatucci - 86170 ISERNIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0865.4451
  • email: dipps139.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Polizze assicurative fantasma.

CONDIVIDI
Polizze assicurative fantasma.

La Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Isernia denuncia l’autore di due truffe.

La SOSC – Sezione Operativa Sicurezza Cibernetica di Isernia ha denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Isernia un giovane per il reato di truffa su false polizze RCA.

 

Il giovane, di origini campane, ha pubblicato in rete annunci di coperture RCA inesistenti di note compagnie di assicurazione online, estranee ai fatti.

 

 Ignari automobilisti, attratti dai prezzi particolarmente vantaggiosi presenti negli annunci, hanno contattato il presunto assicuratore che li ha raggirati inducendoli a pagare i premi della polizza mediante ricarica sulla sua carta prepagata e rilasciando loro un certificato molto simile all’originale.

 

Sebbene le utenze telefoniche utilizzate dal presunto broker assicurativo siano risultate intestate a persone inesistenti, gli agenti della Polizia Postale lo hanno identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria.

 

Per evitare di incorrere in potenziali truffe, si consiglia di verificare la veridicità delle proposte contrattuali, contattando le compagnie assicurative attraverso i loro canali ufficiali e di controllare su internet se sono presenti segnalazioni di altri utenti.

 

Prima di stipulare un contratto si consiglia di verificare sul sito I.V.A.S.S. (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), la lista delle compagnie italiane ed estere ammesse ad operare in Italia e l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione o di società non autorizzate attraverso il link: www.ivass.it/consumatori/proteggi/index.html.

 

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l’indagato potrà far valere le sue ragioni difensive innanzi all’Autorità Giudiziaria ai sensi del Codice di Procedura Penale.

#essercisempre #attentialletruffe


23/06/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 15:59:20