Questura di Isernia

  • Via Palatucci - 86170 ISERNIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0865.4451
  • email: dipps139.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Operazione "Lasciateli giocare".

CONDIVIDI
Operazione

2 maestre interdette dall'insegnamento.

Questa mattina la Squadra Mobile di Isernia ha eseguito due ordinanze di applicazione della misura interdittiva della sospensione dall’esercizio dell’insegnamento a carico di due maestre di anni 49 e 58, che svolgono la loro attività all’interno di una scuola dell’infanzia statale di un centro della provincia.

 

Le indagini della Polizia sono scattate alla fine di novembre, dopo la denuncia di alcune mamme che avevano notato dei comportamenti anomali dei propri figli di 2 e 3 anni.

I bimbi spesso rientravano a casa lamentando atti di violenza subiti in classe.

 

La Squadra Mobile ha informato immediatamente la Procura della Repubblica che ha ottenuto  in tempi ridottissimi dal Gip l’autorizzazione ad effettuare intercettazioni video-ambientali nella struttura scolastica in questione, iniziate già dai primi di dicembre da parte di personale specializzato della Questura.

 

Le attività tecniche di intercettazione, concluse il 23 dicembre 2018, hanno consentito di ricostruire il vissuto quotidiano dei piccoli alunni della scuola materna, fatto di vessazioni e minacce quotidiane.

All’interno dell’aula, infatti, i bambini sono stati oggetto di violenze fisiche e verbali e, circostanza ancor più grave, educati ad applicare, fra di loro, la legge del taglione, tant’è che, in alcune occasioni, le maestre esortano i bambini a farsi giustizia da soli, incitandoli a porre in essere atti di violenza nei confronti dei loro compagni di scuola.

 

La Polizia ha individuato circa 150 episodi di violenza per i quali la Procura della Repubblica ha chiesto all’Ufficio del GIP l’emissione di ordinanze cautelari ritenendo pienamente configurabile il reato di maltrattamenti.

Il risultato di oggi, come evidenziato anche dai tempi rapidi delle indagini, è il frutto dell’ottima sinergia tra la Polizia di Stato, la Procura della Repubblica e il Tribunale di Isernia, che ancora una volta dimostra quanto sia importante agire tempestivamente per dare immediato riscontro alle istanze dei cittadini.


18/01/2019
(modificato il 25/01/2019)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/07/2024 07:01:06