La sicurezza del territorio della provincia di Imperia è la “mission” dell’attività della Polizia di Stato, realizzata attraverso una serie di controlli straordinari, soprattutto nelle ore serali e notturne, che si aggiungono alla presenza costante sul territorio nell’arco delle 24 ore.
In particolare nella giornata di ieri, il Questore Capocasa ha disposto diversi servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati che creano maggiore allarme sociale, nel corso dei quali è stato tratto in arresto, in esecuzione dell’ ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Imperia, Ufficio Esecuzioni Penali, un cinquantenne di origine lombarda, che doveva espiare la pena di anni 2 mesi 2 giorni 28 di reclusione per i reati di rapina e lesioni.
L’uomo, infatti, nel febbraio 2016, armato di pistola e travisato da casco e occhiali da sole, aveva fatto irruzione all’interno di una gioielleria di Ventimiglia e, dopo aver spinto la commessa, facendola rovinosamente cadere a terra, si era fatto consegnare tutti i gioielli posti sul bancone. Al momento della fuga aveva anche esploso un colpo di pistola in direzione del bancone della gioielleria per poi dileguarsi a bordo di uno scooter.
Le successive indagini condotte dalla locale Squadra Mobile e dal Commissariato di Ventimiglia avevano permesso l’individuazione del rapinatore che già nella stessa giornata era stato sottoposto a fermo di P.G,. Gli investigatori avevano altresì scoperto che lo stesso, prima di intraprendere il percorso criminale di rapinatore a mano armata, aveva svolto l’attività di orafo a Sanremo.
Il successivo processo si era concluso con la condanna del malvivente alla pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione e 1200 euro di multa.