L’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus non ha sospeso i servizi resi a tutela delle vittime di violenza domestica e stalking e non ha chiuso gli uffici di Polizia, ai quali le vittime possono continuare a rivolgersi anche telefonicamente.
Ora più che mai si ricorda la possibilità per qualunque cittadino - amico, conoscente, familiare o semplicemente persona informata sui fatti - di segnalare alle Forze dell’Ordine casi di violenza domestica di cui sia a conoscenza, così da dare la possibilità al Questore, quale Autorità di pubblica sicurezza, di tutelare la vittima di violenza, ammonendo l’autore.
Per espressa previsione di legge, le generalità del segnalante non verranno divulgate, ma resteranno note alle sole forze di polizia.
Per eventuali segnalazioni di situazioni non emergenziali, per le quali rimane attivo il 112 NUE, può essere utilizzata anche l’app YouPol.
Si segnala che come misura a sostegno delle vittime è attivo anche il numero di pubblica utilità 1522 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – che può veicolare, nei casi di emergenza, una richiesta di intervento alle Forze di Polizia, direttamente alle Sale operative ovvero contattando il NUE 112.