Si è tenuta ieri, in occasione della ricorrenza della morte del giudice Antimafia Giovanni Falcone, presso il teatro Ariston di Sanremo, la finale della prima edizione di “Corti per la Giustizia”, un progetto realizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati, dal Ministero dell’Istruzione e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria .
Importati i temi affrontati, tutti inerenti la legalità. I cortometraggi infatti, realizzati dai ragazzi delle scuole superiori liguri, in collaborazione anche con le Istituzioni, si focalizzavano sul fenomeno della corruzione, sui pericoli del web e sulla violenza di genere.
La Polizia di Stato è stata partner in uno di questi cortometraggi realizzato insieme agli alunni dell’Istituto Ruffini di Imperia dal titolo “Gocce di memoria: la divisa è per sempre” incentrato sui temi del bullismo e della violenza di genere.
La clip, arrivata fino alla fase finale, è stata proiettata ieri al Teatro Ariston, alla presenza delle autorità sedute in platea tra le quali il Prefetto e il Questore della provincia di Imperia, il Procuratore Capo di Genova e quello di Imperia
Una giornata certamente importante, sia per la storia della quale è intrisa, sia per il nobile obiettivo di trasmettere ai più giovani cittadini, coinvolgendoli in siffatti progetti, i principi della legalità e del rispetto delle regole.
Il video è visibile a questo indirizzo: http://cortiperlagiustizia.aristonsanremo.com/ruffini-1/