Manomettevano i bancomat con sofisticati strumenti di skimming
La Gendarmeria francese di Pau in stretta cooperazione con la Squadra mobile della Questura di Imperia e con Europol è riuscita a smantellare un gruppo criminale internazionale responsabile di assalti su larga scala a sportelli bancomat tramite skimmer e di riciclaggio di denaro sporco. Composta prevalentemente da cittadini francesi e italiani, la rete criminale utilizzava sofisticati strumenti di skimming, con cui manometteva gli sportelli bancomat ed effettuava prelevamenti fraudolenti al di fuori della Ue. Le attività criminali hanno causato perdite economiche stimate in più di 500mila euro.
I dispositivi utilizzati consentivano di copiare e memorizzare i dati della banda magnetica e i codici Pin delle carte
L’operazione ha avuto come esito diverse perquisizioni domiciliari e l’arresto di 9 persone in Francia. Nell’ambito dell’operazione, condotta in diverse località francesi e italiane, sono state, inoltre, sequestrate micro-telecamere, lettori di carte, dispositivi di scrittura/lettura di bande magnetiche, computer, telefoni e chiavette USB, 2 pistole, 5 veicoli, nonché migliaia di tessere in plastica pronte per essere codificate.
Il modus operandi prevalente dei criminali mirava a raccogliere dati finanziari dagli sportelli automatici in diverse zone della Francia. I dati delle carte manomesse, poi utilizzati per creare false carte di pagamento, venivano memorizzati su un cloudserver gestito da membri dell’organizzazione criminale. Queste carte contraffatte venivano utilizzate per prelevare ingenti importi di contante da sportelli bancomat fuori dell’Unione europea (Asia e Stati Uniti).
Il Centro europeo per la lotta alla criminalità informatica (EC3) di Europol ha aperto il caso all’inizio dell’anno e dato supporto alle autorità di polizia nelle attività di identificazione degli individui sospetti. Gli incontri operativi si sono svolti presso la sede di Europol a L’Aja e l’EC3 ha fornito supporto analitico e di polizia scientifica per tutta la durata delle indagini mettendo a disposizione delle autorità francesi anche un ufficio mobile e un esperto di polizia scientifica nella giornata dell’intervento finale.
Inoltre, i sistemi informativi e di analisi di Europol sono stati utilizzati per scambiare ed effettuare controlli incrociati sull’intelligence ricevuta da Stati membri della Ue e da Stati non Ue con cui Europol ha siglato un accordo operativo.
Per ridurre il rischio di restare vittima di questo tipo di reato elettronico, è importante controllare le transazioni bancarie con regolarità e informare immediatamente la propria banca di qualsiasi sospetto, incluse eventuali transazioni non addebitate sul proprio conto successivamente all’utilizzo della carta.