Questura di Imperia

  • Piazza del Duomo, 14 - 18100 IMPERIA ( Dove siamo)
  • telefono: 01837951

Imperia: Concorso Nazionale 13^ edizione Il Poliziotto un Amico in Più

CONDIVIDI

Concorso rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1°grado e del biennio della scuola secondaria di 2° grado, indetto dalla Polizia di Stato, unitamente al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca e dell'Unicef.

La Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'Unicef, nell'ambito del progetto di educazione alla legalità dal titolo "Il poliziotto un amico in più", ha indetto - per l'anno scolastico 2012/ 2013 - un concorso rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell'infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado ed il biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivo primario è stato la sensibilizzazione dei ragazzi alla significativa importanza dei valori quali l'esperienza, la cultura, il dialogo, l'interazione sociale, il coraggio, di cui sono portatrici tutte quelle persone considerate secondo lo stereotipo sociale, più deboli, quali donne ed anziani, fragili, disagiate ed emarginate, di contro, rivelatisi, in più situazioni, propulsori sorprendenti di energia, fonti di saggezza ed insostituibili interlocutori soprattutto per i più giovani.

In tale contesto giovedì 30 maggio presso il Cinema Centrale di Imperia si è svolta la cerimonia di premiazione degli istituti scolastici che sono stati proclamati vincitori a livello provinciale e nazionale della 13^ edizione del concorso "Il Poliziotto un Amico in Più" dal tema "Forza / Fragilita': solo punti di vista".

Vi hanno preso parte scuole di ogni grado, dall'infanzia alle medie superiori, accompagnati dai genitori e dai rispettivi insegnanti che hanno raggiunto il luogo della premiazione il Cinema Centrale di Imperia, a bordo di pullman della Polizia di Stato.

La cerimonia, svoltasi in una cornice sobria ma molto sentita da tutti i partecipanti, è stata connotata da momenti di intensa riflessione, soprattutto durante la presentazione dei numerosi e bellissimi lavori, frutto dell'impegno degli studenti piccoli e grandi.

A premiare i vincitori il Questore Pasquale Zazzaro, il Dirigente scolastico provinciale professoressa Franca Rambaldi ed il Rappresentante provinciale dell'Unicef professoressa Colomba Tirari.

Queste le classi vincitrici :

PER LA CATEGORIA OPERE LETTERARIE:

L'Istituto Scolastico Comprensivo Sanremo Ponente Scuola Primaria "G. Asquasciati" Classe 1 A di Sanremo, che ha presentato una poesia intitolata "Un nonno un amico in più" che ha centrato in pieno il tema del concorso. Ad accompagnare gli alunni premiati Alice Modena e Iacopo Acquaroli, è stata l'insegnante Gabriella Berio.

L'Istituto Scolastico Comprensivo "Riva Ligure" Scuola Secondaria di primo grado San Lorenzo al Mare, classe II E di Riva Ligure, che ha presentato una poesia intitolata "Una luce" la quale si è distinta per la sua incisività ed eleganza. Ad accompagnare l'alunno premiato Michele Di Summa, è stata l'insegnante Licia Procopio.


PER LA CATEGORIA ARTI FIGURATIVE E TECNICHE VARIE:

L'Istituto Scolastico Comprensivo nr. 2 "Cavour" Scuola dell'infanzia "Via Al Capo" di Ventimiglia, che ha presentato un libro di disegni ritenuto molto originale e dall'elevata qualità artistica. Ad accompagnare l'alunna premiata Chiara Strangi, è stata l'insegnane Laura Conte.
Predetto lavoro è stato visionato anche dalla Commissione Nazionale risultando il migliore tra quelli della zona Centro Nord e verrà premiato il prossimo 10 giugno alla Scuola Allievi Agenti di Polizia di Peschiera del Garda.

La Classe 5 B della Scuola Primaria "Edmondo De Amicis" dell'Istituto Comprensivo di Bordighera, che ha presentato un tabellone scelto per la sua bellezza ed elevata qualità artistica. Ad accompagnare l'alunno premiato Timotei Nistiriuc, è stata l'insegnante Roberta Cavalletti.


PER LA CATEGORIA TECNICHE MULTIMEDIALI E CINE TELEVISIVE:

L'Istituto Scolastico Comprensivo "Littardi" di Imperia, che ha presentato un interessante cortometraggio. Ad accompagnare l'alunno premiato Lorenzio Giostra, è stata l'insegnante Alfina Pellegrino.

L'Istituto di Istruzione Superiore "G. Ruffini" di Imperia classe 1 C A.F.M. che ha presentato un video clip dal significante impatto emotivo. Ad accompagnare l'alunno premiato Giacomo Morchio, è stata la professoressa Mara Ferrero.


Altresì un premio speciale della commissione è andato alla classe 5 A della Scuola Primaria "Edmondo De Amicis" dell'Istituto Comprensivo di Bordighera, per un elaborato ritenuto di elevato valore culturale ed artistico.

A conclusione della cerimonia è stato consegnato agli alunni presenti un piccolo gadget "targato" Polizia di Stato.


04/06/2013
(modificato il 05/06/2013)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/12/2024 04:29:01