Questura di Imperia

  • Piazza del Duomo, 14 - 18100 IMPERIA ( Dove siamo)
  • telefono: 01837951
  • fax: 0183795592
  • email: urp.quest.im@pecps.poliziadistato.it

Ventimiglia, il saluto della città al dott. Riccardo Cargnelli.

CONDIVIDI

Cargnelli lascia l'Amministrazione per raggiunti limiti di età

Il prossimo primo novembre, il Vicequestore Aggiunto della Polizia di Stato, Dirigente del Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia, dott. Riccardo Cargnelli, lascerà la pubblica sicurezza per raggiunti limiti di età.


Il funzionario, dopo una carriera iniziata alla Questura di Bergamo, dove per 20 anni ha ricoperto la carica di dirigente Digos, ha diretto la Polizia di Frontiera dell'aeroporto Orio Al Serio di Bergamo. Nel 2005, dopo un periodo di cinque anni al comando della Polizia locale di Bergamo, è stato assegnato alla Polizia di Frontiera di Ventimiglia, che ha brillantemente diretto ottenendo successi nel campo della prevenzione dell'immigrazione clandestina e nel contrasto di fenomeni di criminalità lungo la fascia transfrontaliera del Ponente ligure, via privilegiata per l'ovest europeo.


In questo senso, si ricordano tra gli altri il sequestro di 300 chilogrammi di hascisc e lo smantellamento di una banda dedita al traffico internazionale di autovetture. Il funzionario ha puntato l'accento anche sulla cooperazione italo-francese, nell'obiettivo di una polizia europea con la messa in opera delle pattuglie miste a bordo treno e auto, giungendo inoltre a cooperare con gli organismi francesi nel commissariato turistico europeo di Nizza.


A testimonianza del buon operato del dott. Cargnelli, all'incontro di saluto erano presenti il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia e Sanremo S.E. Alberto Maria Carreggio, il Sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, il Questore di Imperia Luigi Mauriello, il Presidente della sezione Penale distaccata del Tribunale di Sanremo Paolo Luppi e tutti i suoi collaboratori, poliziotti e impiegati civili.

Tutte le Autorità, in un clima di vera commozione, hanno voluto salutare il Vice Questore Cargnelli ricordando l'ottimo rapporto che in questi anni è riuscito ad instaurare con le varie istituzioni civili e religiose del territorio di confine. In particolare sua Eccellenza Monsignor Alberto Maria Careggio Vescovo della diocesi Ventimiglia-Sanremo ha dichiarato : "Da parte mia, devo esprimere gratitudine perche tra di noi si è instaurato un rapporto anche di amicizia dovuto ai comuni valori che animano anche le forze dell'ordine e noi religiosi, valori intesi al recupero dell'uomo sia per la vita nella società sia per la vita morale."


26/10/2010

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/05/2020 02:29:59