Questura di Imperia

  • Piazza del Duomo, 14 - 18100 IMPERIA ( Dove siamo)
  • telefono: 01837951

La Fanfara a cavallo della Polizia di Stato a Sanremo Derby dei Fiori - Domenica 11 ottobre 2009.

CONDIVIDI

Fanfara a cavallo della Polizia di Stato

Una splendida domenica di sole ha accolto la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato chiamata a Sanremo dal Questore di Imperia dott. Luigi Mauriello, quale omaggio alla città in occasione del prestigioso concorso ippico internazionale Derby dei Fiori.

Nel corso della conferenza stampa che ha preceduto l'evento la presidente della Società Ippica Maria Grazia Valenzano Menada, di fronte ai giornalisti delle televisioni e della carta stampata, ha ringraziato il Questore per la rinnovata partecipazione della Fanfara a cavallo giunta da Roma appositamente per l'importante manifestazione.

E' la seconda volta che la Fanfara a cavallo percorre le strade della città dei fiori offrendo ai sanremesi e ai numerosi turisti uno spettacolo entusiasmante con i suoi cavalieri musicisti diretti dal maestro ispettore capo Silverio Mariani. La sfilata che ha avuto il suo momento clou con il concerto nella centralissima piazza Colombo si è conclusa davanti al casinò di Sanremo.

La Fanfara si è poi esibita, nel pomeriggio, al campo ippico del Solaro a conclusione della manifestazione organizzata dalla Società Ippica di Sanremo, che ha visto la partecipazione di cavalieri provenienti da 10 nazioni.

Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni - presente anche la campionessa mondiale di tennis Martina Higgins - i cavalieri della Polizia di Stato, dopo un ingresso molto scenografico in sella ai loro stupendi cavalli grigi, hanno intonato un vasto repertorio musicale che, iniziato con le tradizionali marce di cavalleria, è proseguito con noti brani di musica leggera e sinfonica riscuotendo il gradimento degli spettatori. La Fanfara ha quindi concluso il concerto con l'Inno Nazionale siglando la chiusura della manifestazione.

Per la cronaca il Derby dei Fiori è stato vinto da Eugenio Grimaldi, la cui famiglia è proprietaria di uno dei colossi della navigazione mondiale. Il Questore ha consegnato il premio al vincitore complimentandosi per la sua ottima performance, nel corso della quale - ha detto - ha dimostrato coraggio andando ad una velocità sostenutissima per un percorso davvero difficile.


19/10/2009
(modificato il 20/10/2009)

16/04/2024 16:52:05