Questura di Imperia

  • Piazza del Duomo, 14 - 18100 IMPERIA ( Dove siamo)
  • telefono: 01837951

SQUADRA NAUTICA - PRESENTATA LA VOLANTE DEL MARE

CONDIVIDI

LA VOLANTE DEL MARE

SQUADRA NAUTICA - PRESENTATA LA VOLANTE DEL MARE

Entrano in servizio due nuovi acquascooter per il pattugliamento delle coste della Provincia di Imperia.

Per la prima volta quest'anno gli acquascooter in dotazione alla Polizia di Stato entreranno in servizio lungo le spiagge e le località di villeggiatura della Riviera di Ponente da Cervo a Ventimiglia, per sorvegliare il litorale e garantire la sicurezza dei bagnanti in un'ottica di rilancio e completamento della cosiddetta "Polizia di Prossimità".

I mezzi sono stati presentati oggi nello specchio acqueo del Golfo Dianese dal Questore di Imperia dr. Luigi Mauriello che li ha voluti. L'agilità e la versatilità degli acquascooter YAMAHA 1000 FX permettono di incrementare l'attività di intervento della Polizia in mare. Infatti, privi di elica e dotati di 160 cavalli raggiungono una velocità di 70 nodi consentendo agli agenti di muoversi più facilmente e velocemente. A pilotarli gli agenti specializzati della Squadra Nautica inserita nell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura. La Squadra Nautica della Polizia di Stato di Imperia è una delle 44 presenti lungo le coste italiane composta da 9 specialisti di cui 3 Comandanti d'Altura, 3 Comandanti Costieri e 3 motoristi. Può contare su 3 unità navali: un'unità d'altura classe "Squalo" lunga 13.50 mt, equipaggiata con 2 motori da 615 cv che raggiungono una velocità di 35 nodi; un idrogetto "Crestitalia di 9 metri impiegato per la vigilanza sottocosta perché può navigare ove i fondali sono molto bassi e un battello rigido "Blob 75" lungo 7,5 mt. con 2 motori fuori bordo da 150 cv che possono raggiungere una velocità di 40 nodi. I mezzi del settore sono in contatto radio con la sala operativa della Questura ricevendo le necessarie disposizioni che consentono di svolgere un'adeguata attività di prevenzione, di repressione degli illeciti, di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, nonché di controllo su tutte le attività nautiche.

Nel contesto del dispositivo nautico provinciale, la Squadra Nautica - la "VOLANTE" del mare - impronta la sua attività operativa al perseguimento dei seguenti obiettivi:

Ø attività di controllo del territorio sulla fascia costiera e sulla fascia di balneazione del mare territoriale;

Ø vigilanza in ambito portuale;

Ø vigilanza dal mare di obiettivi sensibili;

Ø soccorso in occasione di sinistri e di calamità naturali;

Ø assistenza in occasione di manifestazioni sportive e cerimonie;

Ø servizi di ordine pubblico;

Ø servizi di scorta;

Ø partecipazioni ad operazioni di polizia giudiziaria;

Ø cura dell'osservanza delle disposizioni di legge relative alla navigazione e delle prescrizioni adottate dall'Autorità di Polizia Marittima.

Il costante collegamento, infine, con il canale di emergenza marina, consente di portare un contributo immediato e diretto alla sicurezza della navigazione, con il soccorso delle persone e delle imbarcazioni in difficoltà in collaborazione con la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera.


15/06/2009

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/11/2024 21:25:35