157° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
"C'è più sicurezza insieme": è questo il motto che ha accompagnato le celebrazioni del 157° Anniversario della Fondazione della Polizia che si sono aperte con la deposizione in Questura di una corona d'alloro alla lapide dei caduti della Polizia di Stato. La cerimonia è poi proseguita nel vicino Teatro Cavour alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico On.le Claudio Scajola e delle massime Autorità civili, militari e religiose. Nel suo discorso, il Questore Luigi Mauriello ha tracciato l'intensa attività svolta nel corso dell'anno trascorso dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato, che ha permesso di raggiungere significativi risultati nel contrasto all'immigrazione clandestina, al fenomeno della vendita di merce contraffatta, ai reati predatori e al traffico di stupefacenti con 439 espulsioni di cittadini extracomunitari, 2068 persone denunciate e 478 arrestate. Il Questore Mauriello ha poi sottolineato l'impegno della Polizia di Stato nel sociale, attraverso la partecipazione e la promozione di incontri con i giovani, gli studenti, le associazioni culturali; impegno che si è tradotto in atti concreti con la recente firma della Convenzione che ha portato alla realizzazione del Centro Provinciale Antiviolenza in aiuto alle donne vittime dei cosiddetti atti persecutori. In tale campo la Questura di Imperia è stata una delle prime ad applicare la nuova legge sullo stalking.
Dopo le premiazioni del personale del Commissariato di Ventimiglia Assistente Capo G. Blasco e della Polizia Postale Ispettore C. Bracco, Assistenti Capo E. Mori, A. De Giorgio, V. Lanteri, il pubblico presente a teatro ha potuto ascoltare la recitazione intensa e commovente dell'autrice di apprezzati romanzi Nerina Neri Battistin e del giovane allievo di teatro Davide Calsamiglia che hanno letto due pensieri di Giovanni Falcone e Albert Schweitzer e un frammento dell'Ode Marittima di Fernando Pessoa".
La manifestazione si è conclusa con il coro di bambini della scuola primaria Tommaso Littardi e la voce del soprano Roberta Moschella, Sostituto Commissario in servizio presso la Questura, accompagnati dalla Banda Musicale Riviera dei Fiori diretta dal professore Fabiano Cudiz prima tromba del teatro Carlo Felice di Genova.