Questura di Imperia

  • Piazza del Duomo, 14 - 18100 IMPERIA ( Dove siamo)
  • telefono: 01837951

Imperia, la Polizia di Stato al 98° Giro d'Italia

CONDIVIDI
conferenza stampa

Il Coordinamento dei servizi di sicurezza pubblica

L'utilizzo della pista ciclabile "Riviera dei Fiori" come percorso di gara per la prima tappa del 98° Giro d'Italia costituisce un evento unico, che fuoriesce dagli schemi delle tradizionali corse ciclistiche su strada.
<<Abbiamo messo su una "macchina" per la sicurezza, non solo stradale e per i soccorsi, di un'imponenza forse mai vista da queste parti. D'altro canto, ospitare la partenza di un evento sportivo e mediatico famoso in tutto il mondo come il Giro d'Italia, che vedrà centinaia di milioni di telespettatori, non poteva non richiedere una pianificazione attenta, dettagliata e capillare».

Il Questore Zazzaro ha presentato così - alla conferenza stampa - il sistema di sicurezza pensato per il Grande Evento sportivo.

Dopo la riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Imperia Silvana Tizzano, lo studio, l'analisi e pianificazione di tutti i servizi per garantire la sicurezza dell'evento sportivo, è stato affidato alla Questura di Imperia: due sopralluoghi sulla pista ciclabile e tre i Tavoli Tecnici, ai quali hanno partecipato tutti gli attori coinvolti nella complessa macchina organizzativa della sicurezza e dei soccorsi: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Polizia Provinciale, le Polizie Locali di Imperia, San Lorenzo, Santo Stefano, Riva Ligure, Arma di Taggia e Sanremo, il dipartimento Emergenze 118, la Protezione Civile, i responsabili di RCS e della società Area 24 spa.
Un numero importante di uomini delle Forze di Polizia sarà impegnato nella giornata di sabato 9 maggio, 1a tappa del Giro d'Italia, che dovrà vigilare sul circuito ma anche sulla Strada Statale Aurelia che costeggia per lunghi tratti la pista ciclabile di 17,6 Km.
Un dispositivo completato da un sistema di soccorso sanitario, che potrà intervenire anche dal mare, posto che la pista ciclabile scorre lungo la costa, con gli Acquascooter della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, supportate da mezzi nautici della Capitaneria di Porto.


09/05/2015
(modificato il 14/05/2015)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

07/07/2024 01:14:37