Questura di Imperia

  • Piazza del Duomo, 14 - 18100 IMPERIA ( Dove siamo)
  • telefono: 01837951
  • fax: 0183795592
  • email: urp.quest.im@pecps.poliziadistato.it

161°ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIAdiSTATO.SABATO 18 MAGGIO 2013

CONDIVIDI

Si sono tenuti sabato 18 maggio all'interno della Questura di Imperia ed all'insegna della sobrietà, i festeggiamenti per il 161°anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Il picchetto in armi con tutti i Funzionari e una rappresentanza dell'ANPS schierati nel famedio della Questura a rendere gli onori ai caduti della Polizia di Stato. Così, questa mattina, ha avuto inizio la cerimonia di apertura del 161° anniversario della Fondazione della Polizia.
Dopo i tre squilli di tromba e sulle note del silenzio, il Questore Pasquale Zazzaro e il Prefetto Fiamma Spena hanno deposto una corona di alloro, scortata da due Agenti in alta uniforme, ai piedi delle lapidi intitolate alla Guardia di P. S. Menci Dino (Chiusi Scalo 1948) e all'Agente Scelto Gavino Marco (Kossovo 1999), in ricordo di tutte le vittime del dovere.
La cerimonia è proseguita con la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e delle altre Autorità e con l'indirizzo di saluto del Questore al personale, nel corso del quale ha rivolto il suo pensiero al Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il Prefetto Antonio Manganelli, ricordandone la figura "di fedele servitore dello Stato, esempio di grande limpidezza, investigatore di rango, attento e appassionato, che ha dedicato la sua vita alla difesa della giustizia e della legalità, e che ha saputo guidare la macchina della sicurezza con una visione di prossimità e trasparenza verso i cittadini".
Il Questore Zazzaro ha ringraziato poi le donne e gli uomini della Polizia di Stato e tutto gli impiegati dell'Amministrazione civile del Ministero dell'interno: "perchè a loro e soltanto a loro vanno ascritti i meriti di tutto quello che di positivo significa la Polizia di Stato per i cittadini".
Al termine del discorso, il Questore ha consegnato personalmente i riconoscimenti ai dipendenti che si sono distinti nel corso dell'anno in operazioni di servizio:

Attestato di Benemerenza al Merito Civile a:
Assistente Capo Davide BIROCCHI - Settore Frontiera Ventimiglia
Assistente Capo Roberto PAPA- Polizia Ferroviaria Ventimiglia
Assistente Salvatore Dl CARO - Settore Frontiera Ventimiglia

Encomio solenne a:
V. A. Dott. Lorenzo MANSO - Commissariato P. S. Sanremo


Lode a:
Commissario Capo Dott. Massimiliano RUSSO - Squadra Mobile
V. Q. A. Dott. Giuseppe RUGGIERO - Commissariato P. S. Ventimiglia
Assistente Capo Daniele CONSELMO - Commissariato P. S. Ventimiglia
Ispettore Capo Danilo CAPILLO - Commissariato P. S. Sanremo
Assistente Capo Filippo SPETRO - Squadra Mobile - Sez. Sanremo
Assistente Capo Bruno GROSSO - Commissariato P. S. Sanremo
Assistente Capo Guido REVELLI - Commissariato P. S. Sanremo
Assistente Giuseppe MUSSELLO - Commissariato P. S. Sanremo
Assistente Capo Francesco GOGGI - U.P.G.S.P.
Assistente Capo Daniele FRUTTERO- U.P.G.S.P.

Una cerimonia sobria, quella del 161° anniversario, in linea con l'autorevole richiamo del Capo dello Stato, condiviso dai Vertici del Ministero dell'Interno, a contenere le spese pubbliche e quale "segno di massima attenzione al momento di gravi difficoltà che sta attraversando il Paese e con esso larghe fasce di popolazione".


20/05/2013
(modificato il 21/05/2013)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/05/2020 09:49:11