I bambini della scuola dell’infanzia di via V.Veneto sono stati ricevuti in visita negli uffici del Commissariato P.S. e della Distaccamento Polizia Stradale con la presenza del Poliziotto di Quartiere e una pattuglia della Specialità
Nella mattinata di giovedì scorso i bambini della scuola dell'infanzia di via V. Veneto Ventimiglia, sono stati ricevuti in visita negli
uffici del Commissariato P.S. e della Distaccamento Polizia Stradale con la presenza del Poliziotto di Quartiere e una pattuglia della
Specialità.
Hanno partecipato all'incontro circa 30 bambini accompagnati dalle maestre che sono stati intrattenuti nell'aula conferenze con racconti, sfociati
poi in dialoghi, sull'attività della Polizia di Stato, la ricerca delle tracce nel luogo in cui è stato commesso un furto, le
impronte digitali, l'uso delle polveri per evidenziarle e le regole fondamentali della sicurezza stradale.
La scolaresca ha poi potuto visitare gli uffici della Polizia Scientifica, lo schedario dei fotosegnalati, le apparecchiature fotografiche e
informatiche dove è stata data una dimostrazione pratica di come si cercano le impronte con la polvere magnetica sulla carta, di come si
schedano le persone arrestate; in un clima di divertito entusiasmo, sono state scattate foto segnaletiche ad alcuni bambini e sono state assunte le
impronte digitali e palmari a tutti i bambini con il metodo visa-scan(scanner digitale).
Successivamente la scolaresca, guidata dal Comandante del Distaccamento della Polizia Stradale di Ventimiglia, ha potuto vedere da vicino le moto e
gli autoveicoli di Polizia, hanno utilizzato i dispositivi radio e d'emergenza luminosa e acustica, hanno osservato e potuto maneggiare gli
accessori utilizzati nei servizi di Polizia. Al termine, come concordato con le maestre che, durante l'anno scolastico, hanno educato i bambini
alle norme di comportamento dei pedoni sulla strada, il Comandante del Distaccamento della Polizia Stradale ha consegnato a tutti i bimbi una
simbolica "patente del pedone" come premio del corretto apprendimento degli insegnamenti ricevuti.