Invio telematico delle schedine.
Le modifiche apportate all'art. 109 T.U.L.P.S dal D.L. 06/12/2011 e dal Decreto del Ministero dell'Interno del 7 gennaio 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale nr. 14 del 17 gennaio 2013, hanno disposto l'obbligo, a cura dei gestori delle strutture ricettive, di trasmettere le generalità delle persone alloggiate esclusivamente con mezzi informatici/telematici, avvalendosi, dopo aver prodotto specifica domanda ed aver ricevuto la necessaria certificazione digitale, di un apposito sistema web oriented esposto su rete internet denominato "Alloggiati Web".
"Le generalità delle persone alloggiate presso le strutture ricettive di cui all'art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con R.D. del 18 giugno 1931, nr. 773, e successive modificazioni, devono essere trasmesse a cura dei gestori delle stesse strutture, entro 24 ore successive all'arrivo delle persone alloggiate, e comunque all'arrivo stesso per soggiorni inferiori alle 24 ore".
La richiesta di autorizzazione alla trasmissione telematica delle generalità delle persone alloggiate in strutture ricettive, potrà essere presentata dal titolare, dal gestore o dal legale rappresentante, dell'esercizio ricettivo/alberghiero, o da un suo delegato, alla Questura di Imperia Ufficio Provinciale Gestione Automatizzata Informazioni di Polizia (U.P.G.A.I.P.) o ai Commissariati di P.S. di Sanremo e Ventimiglia.
Il modulo, individuabile tra le casistiche di seguito riportate, è scaricabile da questo sito, nell'area documenti in alto a destra:
- Modulo 1: per i proprietari o usufruttuari di “Appartamenti ammobiliati ad uso turistico” di cui alla Legge Regionale 12 novembre 2014, nr. 32 – Testo unico in materia di strutture ricettive e norme in materia di imprese turistiche;
- Modulo 2: per tutte le strutture ricettive convenzionali;
Al primo accesso, il gestore della struttura ricettiva/alberghiera o dell'Agenzia, collegandosi al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it> "Accedi al Servizio", dovrà "Scaricare" ed installare un certificato digitale utilizzando "Nome Utente" (userid) e "Password" rilasciate dall'Ufficio presso il quale è stata consegnata la richiesta.
Una volta installato il certificato digitale il gestore della struttura potrà inviare le schedine alloggiati accedendo al sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it> "Accedi al Servizio" > "Area di Lavoro".
Per maggiori informazioni possono essere consultati e scaricati i manuali tecnici di supporto accedendo all'area "Supporto Tecnico" > "Manuali" del sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.
Per ulteriori informazioni e possibile telefonare dal martedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 al nr. 0183/795527