Questura di Imperia

  • Piazza del Duomo, 14 - 18100 IMPERIA ( Dove siamo)
  • telefono: 01837951

La Giornata della legalità a Imperia

CONDIVIDI
foto imperia

Nel trentunesimo anniversario dalla strage di Capaci, la “Giornata della legalità” è stata l’occasione per la Polizia di Stato per incontrare i giovani studenti della provincia.

Nella mattinata il Questore di Imperia Giuseppe Felice Peritore ha condiviso con alcuni liceali, presso la Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia, un percorso alla memoria.

Circa un centinaio gli studenti intervenuti dai diversi licei della provincia per un confronto dialettico sul concetto di legalità. I giovani hanno apportato un contributo significativo condividendo degli approfondimenti sulle vite dei personaggi che più li hanno colpiti.  

L’incontro è stata l’occasione per omaggiare le vittime delle stragi del ’92 ma anche per concludere il ciclo dei progetti di educazione alla legalità che si sono svolti durante tutto l’anno scolastico.

Nella stessa mattinata, nel “Centro Falcone”, a Camporosso, personale del Commissariato di P.S di Ventimiglia ha partecipato alla giornata conclusiva del “Progetto Educazione alla Legalità e alla Convivenza Democratica – LegalMente”.

Centinaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado hanno partecipato ai laboratori predisposti dagli operatori della Polizia di Stato al fine di coinvolgere i giovani partecipanti in azioni di gioco, divertimento e impegno, con la sottoposizione di quiz a tema  “legalità è sicurezza”.

Queste iniziative si inseriscono nell’ambito della polizia di prossimità che mira ad educare i giovani alla legalità al fine di formare futuri cittadini consapevoli e sempre più vicini alle Istituzioni.

Si tende, in tal modo, ad elaborare e diffondere la cultura dei valori civili, radicando nelle coscienze dei più giovani una nozione profonda dei diritti di cittadinanza, nonché dei valori fondanti la democrazia.


23/05/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/05/2024 19:14:49