Il Questore di Imperia dott. Andrea Lo Iacono partecipa a Bordighera alla commemorazione della strage di via D'Amelio
Nella serata del giorno 19 luglio 2024 si è svolto a Bordighera (IM), presso le case confiscate alla ‘ndrangheta site in Strada Cornice dei due Golfi, un importante evento di commemorazione per le vittime della mafia, in occasione del 32esimo anniversario della strage di Via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino assieme a cinque agenti della scorta.
La serata, organizzata dall’Associazione Libera Imperia, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e di volontariato, rappresentando un decisivo momento di confronto e di celebrazione.
Nell’occasione, oltre al Dott. Gian Carlo Caselli già procuratore della Repubblica di Palermo e al Presidente della Commissione Regionale Antimafia Dott. Roberto Centi, ha preso la parola il Questore della Provincia di Imperia Dott. Andrea Lo Iacono, il quale ha tra l’altro dichiarato: «Una serata dedicata alla memoria e al sacrificio di quegli uomini e di quelle donne che hanno perso la vita nella lotta alla criminalità in modo tale che sia di ispirazione per le generazioni future. È importante ricordare la storia morale e professionale di chi ha perso la vita senza piegare la testa alla criminalità organizzata. La lotta alla mafia è una storia vera fatta di uomini e di donne. Vorrei però sottolineare che non si tratta di eroi dotati di super poteri, erano uomini e donne come noi, che hanno amato, sofferto, pianto, riso e soprattutto hanno avuto paura per sé stessi e per i loro familiari, ma nonostante ciò hanno stretto i pugni e hanno fatto la loro parte per l’affermazione della giustizia e della libertà».