Questura di Imperia

  • Piazza del Duomo, 14 - 18100 IMPERIA ( Dove siamo)
  • telefono: 01837951
  • fax: 0183795592
  • email: consultare "Orari e Uffici"

Il Comune di Riva Ligure conferisce la cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato

CONDIVIDI
foto

Il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini, a Riva Ligure (Imperia), ha ricevuto la cittadinanza onoraria concessa dal Comune alla Polizia di Stato.
Un riconoscimento agli uomini ed alle donne della Polizia di Stato, conferito per il servizio che da 170 anni viene reso “al servizio della comunità con spirito immutato” e “per  i valori che animano i sui agenti, vero cemento, invisibile, ma forte che unisce tutte le varie articolazioni dello Stato ed in particolare la legalità, la difesa della libertà attraverso la legge, l’essere sempre al servizio dei cittadini, ovunque, soprattutto in favore dei più deboli ed indifesi che nella società, oggi come allora, sono quelli più bisognosi di aiuto e sostegno”.
L’amministrazione comunale ha voluto in tal modo rendere tangibile il forte sentimento di riconoscenza della società civile per l’attività svolta dagli operatori della Polizia di Stato in servizio in quei territori.
In particolare, nello scorso mese di maggio, il rinvenimento di un ordigno bellico nel gretto del torrente Argentina, una zona compresa tra Riva Ligure e Arma di Taggia, ha reso necessaria l’evacuazione di tutta la cittadinanza fuori dalla zona di pericolo.
In questa occasione la Polizia di Stato ha collaborato attivamente al dispositivo di messa in sicurezza per la neutralizzazione dell’ordigno coordinato dalla Prefettura, garantendo la presenza sul territorio e la necessaria assistenza ai cittadini.
Già quest’estate, il 19 luglio, in occasione dell’anniversario trentennale della strage di via D’Amelio, il sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, aveva reso omaggio alla Polizia di Stato intitolando lo “Spazio Giovani” ad Emanuela Loi, agente insignita della Medaglia d’oro al valor civile, divenuta esempio di estremo sacrificio nell’adempimento del proprio dovere in difesa delle Istituzioni dello Stato.foto
Sono questi sentimenti di ammirazione che si estrinsecano in un forte legame tra la Polizia di Stato e il territorio che ne riconosce la presenza e ne condivide l’impegno per la costruzione di una cultura della legalità.foto
Per cementare il legame tra Polizia di Stato e territorio, il Comune di Riva Ligure ha voluto simbolicamente consegnare le “chiavi della città” al Signor Capo della Polizia.
Il Prefetto Lamberto Giannini ha sottolineato l’importanza di tale riconoscimento in quanto testimonia la vicinanza della comunità con la Polizia di Stato che quotidianamente garantisce la sicurezza ai cittadini. Una vicinanza ed un apprezzamento per il lavoro valoroso dei poliziotti espresso anche con l’intitolazione dello spazio pubblico ad Emanuela Loi.
Ha poi dichiarato che c’è la massima attenzione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per consentire di espletare al meglio il servizio attraverso adeguati rinforzi.


23/09/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

30/11/2022 17:59:40