È iniziata ad Imperia, e si concluderà domenica 11 settembre, la manifestazione che ogni anno raduna imbarcazioni di grande pregio.
La Polizia di Stato prende parte all’evento con uno stand espositivo, dove gli operatori, nei giorni scorsi, hanno incontrato i numerosissimi cittadini e gli appassionati presenti nell’area del porto turistico di Imperia.
In particolare, l’appuntamento delle regate classiche, è divenuto l’occasione per raccontare l’impegno quotidiano della Polizia di Stato, anche mediante l’apporto degli operatori in ambito specialistico.
Nella prima giornata la Polizia Scientifica del Gabinetto Regionale di Genova ha incontrato numerosi visitatori, illustrando il materiale di settore e carpendo l’attenzione di grandi e piccini mediante la spiegazione delle metodologie di rilevamento e repertazione delle tracce sulla scena del crimine.
Ieri invece, la squadra dei cinofili ha dato prova, davanti ad un pubblico partecipe, curioso ed appassionato, delle potenzialità di questi fedeli compagni a quattro zampe addestrati alla ricerca di persone scomparse, sostanze stupefacenti e materiale esplosivo.
Presente all’evento anche una squadra di sommozzatori della Polizia di Stato che ha illustrato le attività di specialità con materiale di settore al seguito, nonché gli operatori della Questura di Imperia che hanno regalato ai più piccoli gadget per ricordare i momenti spensierati condivisi.
Per gli appassionati, è stato allestito, inoltre, un corner dedicato ai prodotti a marchio P.S. nonché alcune delle più belle divise storiche appartenute ai poliziotti del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.
Nelle giornate di sabato e domenica, sarà presente la Polizia Stradale per esplicare ai visitatori le principali norme di sicurezza della strada, anche attraverso momenti ludici da condividere con grandi e piccoli, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e contrasto alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e alcoliche.