Arriva a Grosseto e Provincia il “Moving Lab”, che la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha messo a disposizione dei Gabinetti di Polizia Scientifica dislocati sul territorio nazionale, per tutta la stagione estiva.
Si tratta di un laboratorio mobile dotato di tutto ciò che è necessario alle attività investigative di tipo scientifico, da sempre al centro di importantissime indagini e inchieste giudiziarie.
Questo gioiello di tecnologia, racchiuso all’interno di un Ducato Eurocargo, è infatti allestito al suo interno con una postazione completa per il foto-segnalamento delle persone da identificare, oltre a sofisticate attrezzature per effettuare sopralluoghi, verificare i falsi documentali, prelevare residui di polvere da sparo e perfino campioni di DNA.
In sostanza, tutto ciò che serve agli agenti per avviare rapidamente un’indagine o per avere riscontri immediati.
Punto di forza del laboratorio, la sua mobilità che consentirà, tra le altre cose, di avere in tempo reale e direttamente su strada l’identificazione certa di un soggetto tramite le sue impronte, la verifica della genuinità dei documenti e l’analisi di sostanze stupefacenti.
Ma in questa occasione il Moving Lab vuole rappresentare il “mezzo” per dialogare con i cittadini, offrendo a tutti i visitatori l’opportunità di cimentarsi sulla scena del crimine, che verrà realizzata allo scopo di svelare ai più curiosi gli strumenti e le tecniche di lavoro della Polizia Scientifica.
“Un modo per incontrare gli Operatori della Polizia di Stato, - dice il Questore Domenico Ponziani – per affermare ed avvalorare il convincimento che la Polizia di Stato C’E’ ogni qualvolta bisogna prevenire il crimine o bisogna affrontarlo e reprimerlo o quando bisogna educare i giovani al valore della legalità.
Il Moving Lab sarà presente a Grosseto e provincia:
- Follonica in Piazza del Popolo, mercoledì 9 agosto 2017 dalle ore 09.30
- Castiglione della Pescaia in Piazza Orsini, mercoledì 9 agosto 2017 dalle ore 20.00
- Grosseto, località Marina, in Largo Cadorna/Lungomare Leopoldo II di Lorena, giovedì 10 agosto 2017 dalle ore 09.30;
- Orbetello, in Piazza Eroe dei due Mondi, giovedì 10 agosto 2017 dalle ore 20.00