"Questo non è amore"
Anche a Grosseto la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore” trova il suo spazio nelle gallerie commerciali dei Centro Maremà e Aurelia Antica.
A lavori ultimati le postazioni venivano presiedute da personale dipendente la Questura e da personale sanitario del Codice Rosa e dai volontari dei centri antiviolenza “Olympia de Gouges” e “E’ Vita”.
La presenza dei poliziotti nelle gallerie commerciali e le gigantografie poste sulla parete al Centro Aurelia Antica ed il diario al Maremà, hanno destato nella gente comune, professionisti ed esercenti dei centri tanta curiosità e perplessità, che venivano soddisfatte e appagate grazie all’accoglienza ed alla professionalità degli operatori che hanno saputo interagire con i cittadini, spiegando loro, con parole semplici e con un linguaggio accattivante, le motivazioni della campagna di sensibilizzazione e la vicinanza della Polizia di Stato a tutte le vittime di violenza.
In entrambi i luoghi le persone avvicinatesi alla postazione hanno commentato con frasi briose e simpatiche l’iniziativa: “non avevo ancora conosciuto questa Polizia” oppure “anche la Polizia ha un cuore che batte”.
E con un slancio di soddisfazione, armati di pennarello hanno lasciato ai posteri la loro riflessione.
Anche i più giovani hanno voluto imprimere il loro pensiero.
L’iniziativa si concludeva con parole di gratitudine e ringraziamento rivolte a tutto il personale per la felice ideazione, organizzazione e professionalità e per il rinnovato approccio usato per parlare di violenza e prevenzione, poco “istituzionale” ma molto vicino alla gente.