Convegno alla Questura di Grosseto ad un anno dall'entrata in vigore della Legge 119/2013
Stamani, organizzato dalla Polizia di Stato in 18 province italiane, si è tenuto, presso l'auditorium della Questura di Grosseto, il I° convegno ad un anno dall'entrata in vigore della Legge 119/2013 contro la violenza sulle donne.
Sono intervenuti ed hanno partecipato al dibattito Sua Eccellenza il Sig. Prefetto di Grosseto Dr.ssa Anna Maria MANZONE, il Sig. Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Grosseto Dr. Giuseppe CONIGLIO, il rappresentante del Vescovo Don Franco CENCIONI, il Sindaco nonché Presidente della Provincia di Grosseto Emilio BONIFAZI, le Dr.sse della A.S.L.9 Sabrina ROSATI ed Alessandra PIFFERI (della task-force "Codice Rosa"), la Preside del "Polo Liceale Bianciardi" Dr.ssa Daniela GIOVANNINI e l'imprenditrice Stefania RICCI PUCCI (proprietaria del Centro Commerciale Aurelia Antica e del Cinema Teatro Moderno).
L'evento, ripreso dalle troupe di RAI3 TGR, RTV38 e TV9, è stato moderato da Enrico PIZZI, front-man di TV9, la tv locale a più alta diffusione nell'area grossetana.
Brevi interviste sono state rilasciate dal Prefetto, dal Sostituto Procuratore, dal Vicario del Questore Dr.ssa Luisa Cavallo (organizzatrice dell'evento) e da alcuni degli studenti presenti in sala.
Ad impreziosire la giornata, i ragazzi del Liceo Musicale hanno eseguito dei brani musicali a loro scelta, come sottofondo alla lettura di brani tratti da famose opere letterarie recitati da 4 studentesse del Liceo Artistico: l'iniziativa ha suscitato il vivo consenso dei presenti, che hanno sottolineato alcuni passaggi con calorosi applausi.
Al momento dei saluti, gli ospiti hanno sottolineato, oltre all'importanza della celebrazione, anche la passione e la professionalità con le quali l'evento è stato organizzato e gestito, ringraziando la Polizia di Stato per quanto ogni giorno si adopri a tutela delle vittime di così ignobili reati.