Questura di Grosseto

  • Piazza Giovanni Palatucci 2 - 58100 GROSSETO ( Dove siamo)
  • telefono: 0564433111
  • fax: 0564433666 / 0564399505
  • email: Uff. di Gabinetto: dipps137.00F0@pecps.poliziadistato.it - Div. Anticrimine: dipps137.00R0@pecps.poliziadistato.it - Div. PAS (Passaporti - Licenze - Armi): dipps137.00N0@pecps.poliziadistato.it - Uff. Immigrazione: dipps137.00P0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

La Questura istituisce un infopoint nel polo commerciale della città.

CONDIVIDI

Il Questore di Grosseto lancia un’iniziativa per avvicinare ulteriormente la Polizia di Stato alla collettività.

Questa mattina, alle ore 12:00, è stato inaugurato l'Infopoint della Polizia di Stato - Questura di Grosseto presso il Centro Commerciale "Aurelia Antica" di Grosseto innanzi alle autorità politiche e religiose della provincia.

L'iniziativa è stata avviata e finalizzata a rendere più "prossimo" il rapporto tra l'Istituzione e la collettività, utilizzando gli spazi fisici ed aggregativi che, non solo simbolicamente, connotano la più grande ed estesa area commerciale, e quindi sociale, del territorio.

A tal scopo, si è prospettata l'opportunità di rendere più accessibili le informazioni relative alla fruibilità dei servizi specifici della Questura in merito alle pratiche amministrative, quali il rilascio/rinnovo del passaporto, i permessi di soggiorno, il porto e detenzione di armi, le comunicazioni obbligatorie all'Autorità di P.S., la tutela dei minori e delle fasce deboli e le novità normative, riportandole su due postazioni informatiche con schermi "touchscreen".

Tutte le possibili aree di interesse, con notizie dettagliate, prevedono la possibilità di poter contestualmente scaricare e stampare la relativa modulistica o i pro-memoria, nonché giorni, orari e modalità di accesso agli Uffici della Polizia di Stato dell'intera provincia di Grosseto, comprese le specialità.

Al riguardo è opportuno rappresentare che tale progetto si colloca nella prospettiva di abbattere i tempi di attesa al front-office e al centralino della Questura, nonché implementare il senso di vicinanza e fiducia nelle Istituzioni, tramite il coinvolgimento degli altri attori sociali, creando anche un momento di ascolto e di utile confronto con la collettività, al fine di individuare strategie condivise a livello interno ed esterno.

In tale ottica è stato predisposto un piccolo locale di facile accessibilità, strutturato non come ufficio, ma come punto di accesso con due postazioni informatizzate per l'utenza, mentre uno schermo di ampie dimensioni collocato all'esterno trasmetterà immagini della Polizia di Stato e della Questura di Grosseto, nonché le diverse aree tematiche sulle quali ricevere informazioni, comprese quelle riguardanti iniziative verso l'esterno ed operazioni di P.G..

Il 25 novembre, data di celebrazione del primo anno di attività del Centro Commerciale e di avvio del periodo commerciale no stop pre-natalizio, è stato inaugurato l'Infopoint, e nell'occasione c'è stata l'esibizione delle Unità Cinofile della Polizia di Stato.


24/11/2011
(modificato il 25/11/2011)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/11/2024 17:15:49