Grosseto città pilota
Il continuo monitoraggio delle procedure e delle attività interne degli Uffici della Questura è teso ad ottimizzare l'efficienza e
l'efficacia dei servizi resi alla cittadinanza.In tale contesto, raccogliendo le esigenze delle varie articolazioni, si sono realizzati,
valorizzando le locali professionalità dei tecnici informatici, alcuni nuovi collegamenti informatici che permettono una risposta rapida al
cittadino.
I servizi realizzati sono:
- consultazione integrale nell'arco dell'intera giornata, da parte degli operatori che svolgono attività di controllo del territorio e di
P.G. nell'arco delle 24 ore, dei provvedimenti di espulsioni e degli ordini del Questore di lasciare il t.n. emessi in questa provincia;
- Predisposizione di un collegamento che permette alla cittadinanza, di chiedere telefonicamente all'URP le informazioni in merito allo stato delle
pratiche per il rilascio/ rinnovo del passaporto, del porto d'arma e dei permessi/carte di soggiorno;
- visualizzazione, da parte degli operatori della Questura, dell'intero cartellino delle carte d'identità cartacee (storico) dei Comuni
della provincia e di quelle elettroniche (C.I.E.) rilasciate dal Comune di Grosseto;
- messa a disposizione di cartelle informatiche personalizzate o distribuite per Ufficio contenenti la modulistica di vario tipo per l'espletamento
delle proprie funzioni (relazioni Volanti, mattinale, testo codici, ecc);
- consultazioni di una bacheca informatica virtuale, intranet delle OO.SS., che permette ad ogni organizzazione di avere un spazio informatico e
conseguentemente; sito peraltro, richiesto e gestito direttamente dalle 00.SS..
In tale cornice di riferimento frequentemente la Questura è inserita in progetti pilota informatici promossi dal Dipartimento della Pubblica
Sicurezza.