Questura di Grosseto

  • Piazza Giovanni Palatucci 2 - 58100 GROSSETO ( Dove siamo)
  • telefono: 0564433111
  • fax: 0564433666 / 0564399505
  • email: Uff. di Gabinetto: dipps137.00F0@pecps.poliziadistato.it - Div. Anticrimine: dipps137.00R0@pecps.poliziadistato.it - Div. PAS (Passaporti - Licenze - Armi): dipps137.00N0@pecps.poliziadistato.it - Uff. Immigrazione: dipps137.00P0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

RILASCIO PASSAPORTI

CONDIVIDI
RILASCIO PASSAPORTO QUESTURA DI GROSSETO

Presso gli sportelli Front Office dell'Ufficio Passaporti della Questura di Grosseto, siti in Piazza Palatucci 2, è possibile presentare le istanze di rilascio del passaporto nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì, previa prenotazione on-line come indicato di seguito.

 

AGENDA ONLINE PER LA PRENOTAZIONE 

Si avvisano gli utenti che è NECESSARIO prenotare l'appuntamento per la presentazione della domanda di rilascio di passaporto elettronico e l'acquisizione delle impronte digitali.

Le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente dai cittadini mediante registrazione attraverso le proprie credenziali SPID o CIE sul portale passaportonline.poliziadistato.it oppure tramite gli Uffici Comunali abilitati.

Nel caso in cui non si sia in possesso di identità digitale SPID oppure Carta Identità Elettronica, CIE, si potrà effettuare l'accesso al portale prenotazioni tramite l'utenza di un familiare o conoscente.

Accedendo al portale si potrà scegliere giorno ed ora dell'appuntamento, compilare e stampare il modulo di richiesta di rilascio passaporto ed avere l'elenco della documentazione da presentare allo sportello.

 

PRIORITA'

Nel caso in cui si abbia urgenza di ottenere il passaporto per effettuare viaggi per motivi di salute, studio, lavoro o turismo entro 30 giorni e SOLAMENTE se non vi siano date disponibili per prenotare un appuntamento tramite l'agenda ordinaria, è possibile utilizzare l'agenza prioritaria, accessibile sempre dallo stesso portale passaportonline.poliziadistato.it per richiedere un appuntamento urgente. In questo caso il sistema permetterà di accedere ad ulteriori disponibilità DIETRO PRESENTAZIONE DI UNA AUTOCERTIFICAZIONE E DELLA DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE L'EFFETTIVA URGENZA. Nel caso in cui il cittadino abbia un'urgenza per partenza entro i 15 giorni e non ci siano disponibilità neanche tramite l'agenda prioritaria, il sistema permetterà di accedere ad un ulteriore livello per non lasciare nessuna situazione di urgenza non soddisfatta.

 

RILASCIO PASSAPORTI

I tempi medi per la consegna del passaporto dopo la presentazione della documentazione allo sportello sono di 15-30 giorni.
Per la documentazione richiesta al rilascio del passaporto è possibile consultare la pagina web della Polizia di Stato https://www.poliziadistato.it/articolo/1087
Il singolo cittadino sarà ricevuto esclusivamente su appuntamento previa prenotazione (una per passaporto) al sito "Passaporto Elettronico Agenda Online" raggiungible alla pagina web https://passaportonline.poliziadistato.it
.

PASSAPORTO  A DOMICILIO

E' attivato il servizio Passaporti a domicilio con il quale il cittadino che ne farà richiesta, grazie ad una convenzione con Poste Italiane, riceverà il documento a domicilio con un costo di € 9,55 da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato delle Poste. Al cittadino che intende fruire del servizio al momento della presentazione della richiesta, presso l'Ufficio Passaporti della Questura, verrà consegnata una busta di Poste Italiane da compilare e riconsegnare contestualmente all'Ufficio. Al richiedente sarà fornita una ricevuta contenente anche il numero della busta con il quale potrà tracciare la spedizione sul portale di Poste Italiane.

IN CASO DI MANCATA CONSEGNA:

in caso di assenza del destinatario poste italiane provvederà a lasciare un avviso di mancata consegna e, se entro il termine di 30 giorni la busta non verrà ritirata presso l'Ufficio Postale, il libretto verrà restituito all'Ufficio Passaporti emittente. Nel caso di una busta non recapitabile, ad esempio per indirizzo errato, Poste Italiane riconsegnerà il plico all'Ufficio Passaporti, presso il quale potrà essere effettuato il ritiro.


Visto l'incremento delle richieste di passaporti in questo periodo, che ha determinato l'aumento dei tempi di prenotazione e consegna, si consiglia di verificare per tempo il possesso del documento valido prima di provvedere alla prenotazione di viaggi.

ORARIO RITIRO PASSAPORTI:
Al fine di velocizzare le relative procedure il RITIRO del passaporto avverrà nei seguenti orari: dalle ore 11.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì feriale.

 

INFORMAZIONI TELEFONICHE

E' possibile contattare telefonicamente l'Ufficio Passaporti (non per prendere appuntamenti) nei giorni di LUNEDI - MARTEDI - GIOVEDI dalle ore 12.00 alle ore 13.00 al numero 0564 399662

 


 

 


28/10/2014
(modificato il 17/04/2024)

16/06/2024 19:56:32