Questura di Grosseto

  • Piazza Giovanni Palatucci 2 - 58100 GROSSETO ( Dove siamo)
  • telefono: 0564433111
  • fax: 0564433666 / 0564399505
  • email: Uff. di Gabinetto: dipps137.00F0@pecps.poliziadistato.it - Div. Anticrimine: dipps137.00R0@pecps.poliziadistato.it - Div. PAS (Passaporti - Licenze - Armi): dipps137.00N0@pecps.poliziadistato.it - Uff. Immigrazione: dipps137.00P0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Furto di rame nella notte

CONDIVIDI

Le Volanti recuperano la refurtiva

Nella mattinata di ieri 19 Gennaio, personale della Squadra Volanti interveniva presso una ditta di autodemolizioni grossetana per sopralluogo di furto consumato.

Sul posto veniva constatato che ignoti, nottetempo, avevano divelto il cancello d'ingresso e parte della recinzione del piazzale, per poi caricare con una gru circa 8 quintali di scarti in rame ed ottone su due cassoni di metallo e, con un muletto, collocare le casse con la refurtiva su un furgone della ditta e fuggire a bordo dello stesso.

Effettuati i rilievi da parte di personale del locale Gabinetto di Polizia Scientifica, le Volanti iniziavano un'intensa attività di ricerca nelle zone in cui ipotizzavano si fossero diretti i malviventi per la fuga.

Dopo alcune ore di ricerca, l'operazione dava esito positivo, in quanto lungo una strada nell'hinterland grossetano veniva rinvenuto, abbandonato, il camion trafugato: questo risultava danneggiato in più punti, non marciante e sporco di fango e di arbusti, rimasti incastrati in varie parti della carrozzeria del mezzo. Da tali elementi, in particolare la tipologia di vegetazione, gli operatori risalivano alla zona di probabile passaggio del furgone e, quindi, procedevano subito a battere le strade di campagna limitrofe in cerca di riscontri alle proprie ipotesi investigative.

A circa 7/8 km. di distanza dal punto di ritrovamento del camion venivano individuate, in una strada sterrata, tracce di olio per motori e, poco più in là, in uno slargo colmo di fango, tracce di passaggio e di manovra di un mezzo pesante.

Proseguendo quindi a piedi nella ricerca, in una radura individuata dalla strada ma raggiungibile facendosi largo a stento fra della vegetazione particolarmente fitta, finalmente gli agenti trovavano, occultati sotto delle frasche, due cassoni di metallo, al cui interno si trovava l'intera refurtiva, per un ammontare di circa 8/9.000.000,00€.

Veniva pertanto contattato il titolare della ditta di autodemolizioni, che riconosceva il materiale come quello rubatogli nella notte, interamente conservato.

Il furgone, le due casse ed il materiale in rame ed ottone venivano recuperati, sottoposti a sequestro ed affidati in giudiziale custodia al titolare della ditta.

Questi, esternando enorme soddisfazione, ringraziava gli uomini della Polizia di Stato e, in particolare, la Sezione Volanti della Questura di Grosseto, per la tenacia e lo spirito di servizio, nonché la passione e la professionalità con le quali, nonostante la scarsità di elementi utili a disposizione e la impervietà dello scenario operativo, si erano messi in cerca degli autori del reato e della refurtiva, recuperando quest'ultima ed il camion, mezzo fondamentale per il prosieguo dell'attività lavorativa, in particolar modo nell'attuale periodo di crisi.


20/01/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/11/2024 14:22:50