trovata droga nel fienile
Ieri 22 c.m., l'unità cinofila della Polizia di Stato giunta dall'Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea di Malpensa ha iniziato l'attività di ricerca del corpo di Francesca BENETTI, per l'omicidio della quale è attualmente indagato il suo fattore, BELELLA Antonino.
Il cane ORSO, di 6 anni, specializzato nella ricerca di resti umani e tracce ematiche occulte, guidato dal suo conduttore ha perlustrato la zona aperta nei dintorni della villa in località Potassa, nel comune di Gavorrano (GR) e le relative pertinenze.
In prossimità di una di esse, un fienile, ha mostrato un'anomala iperattività, entrando ed uscendo più volte, come per richiamare l'attenzione dell'operatore; quest'ultimo, in base alla propria pluriennale esperienza, ha deciso di approfondire la ricerca, perché non si trattava dei normali segnali di positività, ma di un comportamento del cane che indicava esservi comunque qualcosa di strano nel fienile. Infatti, nascosto fra le rotoballe, si trovava un sacco per la spazzatura, all'interno del quale era stato nascosto un secchio in plastica per vernice: qui, opportunamente confezionati ed avvolti in carta di giornale e cellophane, venivano rinvenuti n°7 panetti di sostanza marrone del peso di 700 gr. circa e n°24 ovuli, del peso di 158 gr. circa. Tutta la sostanza, sequestrata dalla Polizia di Stato e messa a disposizione dell'A.G. procedente, è risultata positiva al reagente THC (Hashish).
Il cane ORSO ha così dimostrato ancora una volta il proprio livello di evoluzione e la propria utilità: sia pur addestrato a tutt'altro compito, le sue capacità olfattive lo hanno portato a conseguire un risultato utile alle indagini in corso.