Vendevano oggetti in oro falsi: denunciati due donne e un uomo
Il giorno 07 u.s., personale della Squadra Volanti interveniva presso un "Compro Oro" in città su segnalazione di presunta patita truffa da parte della proprietaria.
Nello specifico, due donne, poco prima, le avevano venduto una collana e due orecchini in oro: la prova col reagente aveva dato esito positivo, per cui la transazione si era conclusa per 800,00€ ma poi, andatesene le clienti, la donna aveva testato i monili con la fiamma ossidrica e si erano rivelati comune ferro placcato.
Colta dal dubbio, aveva allora verificato anche i due orecchini acquistati il giorno precedente per 175€ da un altro uomo, sempre di origini campane, e anche questi erano risultati di ferro.
Grazie ai filmati delle telecamere di video-sorveglianza, una delle due donne veniva riconosciuta da un collega partenopeo ora in servizio alle Volanti di Grosseto come l'autrice di numerose altre truffe ai compro-oro nella città di Napoli.
Dal successivo controllo S.D.I.-Pattuglioni la donna risultava essere stata più volte controllata unitamente ad una altra donna ed ad un uomo.
Estrapolati i nominativi e le relative foto segnaletiche, trattandosi di pluri-pregiudicati specifici, si procedeva ad individuazione fotografica da parte della titolare del "Compro-Oro", la quale confermava i risultati dell'attività investigativa.
I tre venivano pertanto deferiti a p.l. all'A.G. per truffa in concorso e art.470 C.P., nonché proposti per F.V.O. con Divieto di Ritorno per anni 3 al Sig. Questore di Grosseto.