I due moldavi erano tenuti sotto controllo dalla Squadra Mobile.
Continua l'attività disposta dal questore dott. Michele Laratta per arginare l'odioso fenomeno dei furti. Nell'ambito dei controlli e delle attività investigative disposte dal questore di Grosseto altre due persone sono state arrestate dal personale della locale Squadra Mobile. Si tratta di due pregiudicati moldavi che, utilizzando un'auto rubata, avevano asportato due motori fuori bordo del valore di 20mila euro; scoperti dagli agenti della mobile sono bloccati dopo un rocambolesco inseguimento.
I due moldavi erano una vecchia conoscenza della Sezione Reati contro il Patrimonio che li avevano già arrestati nel dicembre del 2010 dopo aver svaligiato le slot di un bar di Monterotondo Marittimo. Dopo la loro scarcerazione i due moldavi avevano continuato nella loro attività delinquenziale e per questo gli uomini della mobile li stavano tenendo sotto stretta osservazione. Oltre ai furti all'interno dei bar, l'attenzione di Haivz Vasile di 26 anni ed Eduard Pistol di 27 anni si era rivolta anche verso motori di imbarcazioni.Mercoledì scorso, gli uomini della mobile li hanno seguiti per l'ennesima volta per osservare i loro movimenti e nella notte i 2, dopo aver raggiunto un capannone agricolo nella campagne di Roselle, asportavano un'auto e due motori di imbarcazioni. Subito dopo si davano alla fuga ma venivano accerchiati dalle macchine civetta degli agenti, intervenute non appena accertata l'effrazione.
Uno dei 2, a bordo di una Suzuky Baleno appena rubata, trovando la strada bloccata, ha speronato un'auto della squadra mobile, per poi tentare un'inutile fuga a piedi. Dopo esser stato bloccato con il complice, che era invece a bordo di una Alfa Romeo 156 intestata alla moglie, la coppia è stata tratta in arresto con l'accusa di rapina.Dopo l'udienza è stato convalidato l'arresto con il provvedimento di custodia cautelare in carcere.