Il Questore della Provincia di Grosseto al vertice di una squadra specializzata nel prevenire o contrastare ogni iniziativa di carattere abusivo.
Stamattina il Questore di Grosseto, dr. Michele Laratta, ha presentato agli organi di informazione la task-force anti "rave party", di cui sono componenti la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, la A.S.L. 9 di Grosseto e l'Ufficio Provinciale del Lavoro.
L'attività della task-force prende spunto dal monitoraggio giornaliero dei siti internet di settore, assicurato dalla Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Grosseto, a cui si affiancano tutti i componenti del gruppo di lavoro, che avviano un'attività tesa a scoraggiare ogni iniziativa di carattere abusivo, intendendosi tanto i rave party quanto le feste sulla spiaggia o in locali che non sono in possesso di alcun tipo di autorizzazione .
I recenti episodi registrati in Maremma hanno messo in evidenza l'esigenza di creare una squadra che sia pronta ad intervenire in presenza di atti scellerati che non possono essere tollerati, compresa la prospettiva di facili guadagni che portano spesso a calcoli sul totale incasso derivante dall'attività abusiva, al netto delle sanzioni
pecuniarie derivanti dai controlli.
L'apporto specialistico dei componenti della suddetta task-force e le sanzioni inferte portano a vanificare questo tipo di calcolo, scoraggiando tali iniziative.