"Alloggiati Web" -La procedura informatizzata per la gestione dei dati delle persone alloggiate presso le strutture ricettive.
- SERVIZIO ALLOGGIATI WEB DELLA QUESTURA DI GROSSETO - sito: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it email: dipps137.00H0@pecps.poliziadistato.it
In questi ultimi anni la materia della semplificazione amministrativa ha assunto un'importanza crescente per tutte le categorie ed in particolare per la piccola e media impresa. Inoltre assieme a questo obiettivo viene avanti l'esigenza di un rapporto sempre più stretto tra Polizia di Stato e cittadini con lo scopo di rinsaldare il rapporto di fiducia e di collaborazione. In tale direzione è proprio l'informatizzazione dell'invio delle così dette "Schedine Alloggiati", infatti, in base all'art. 109 del T.U.L.P.S., gli esercenti delle strutture ricettive hanno l'obbligo della comunicazione giornaliera all'autorità di Pubblica Sicurezza dell' arrivo delle persone alloggiate tramite la compilazione cartacea di un modulo prestampato. Nel 2006 è stata avviata la gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate che consente ai gestori delle strutture ricettive la comunicazione, di tali dati, utilizzando un collegamento ad internet in modo del tutto gratuito.
"Anche i locatori e sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore ai 30 giorni" sono tenuti ad avvalersi del servizio Alloggiati Web al pari delle strutture ricettive (art. 19-bis legge n.132 del 1 dicembre 2018).
Le Agenzie immobiliari che gestiscono affitti di appartamenti privati a fini turistici per periodi inferiori ai 30 gg. possono altresì registrarsi ed effettuare le comunicazioni per conto dei locatori.
Nei casi previsti, per locazioni superiori a trenta giorni non registrate, dovrà provvedere agli obblighi di legge tramite la c.d. "cessione fabbricato", ai sensi dell' Art, 12 D.L. 59/1978 oppure ex Art. 7 D. L.vo 286/1998 in caso di ospitalità ai cittadini stranieri (non comunitari). In tali casi la dichiarazione di "cessione" va fatta all' Autorita di P.S. (entro 48 ore dalla cessione dell' immobile), competente per zona.
Per facilitare l'utilizzo del servizio, è stato predisposto un documento "FREQUENTI DOMANDE E RISPOSTE", scaricabile da questa pagina (nella lista dei documenti in alto a destra), che contiene tutte le risposte ai quesiti più comuni.
L'invio telematico delle schedine alloggiati realizza i seguenti oggettivi vantaggi:
-L'invio dei dati avviene direttamente dalla propria struttura, evitando l'onere della consegna diretta all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza.
-Il controllo dei dati da parte del personale della Polizia di Stato diventa più veloce ed efficace nell'accertamento e/o repressione dei reati, al fine della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica
Il titolare dell'esercizio ricettivo (o il legale rappresentante) oppure il proprietario di appartamento locato a fini turistici fino a 30 gg. oppure l'agenzia immobiliare (o property manager) per aderire a tale servizio dovrà noltrare la richiesta di iscrizione tramite Posta Elettronica oppure Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo dipps137.00h0@pecps.poliziadistato.it (VALIDO SOLO PER LE STRUTTURE DELLA PROVINCIA DI GROSSETO) utilizzando il modulo in formato PDF editabile disponibile in questa pagina in alto a destra (NON SI ACCETTANO MODULI COMPILATI A PENNA). Si prega di inviare tutta la documentazione in formato PDF.
Si precisa che l'invio telematico dei dati degli ospiti e' divenuto obbligatorio dal gennaio 2013, pertanto gli esercizi ricettivi sono tenuti a registrarsi al servizio Alloggiati Web con congruo anticipo prima di iniziare la loro attività.
Solo nel caso di GUASTO AL SISTEMA CENTRALE NAZIONALE (e non al proprio computer personale) sarà possibile inviare le schedine esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo dipps137.00h0@pecps.poliziadistato.it dietro autorizzazione della Questura (tramite richiesta PEC preventiva allo stesso indirizzo) e solo se si rischi di non ottemperare all'obbligo di invio entro le 24 ore dall'arrivo del cliente oppure entro 6 ore dall'arrivo in caso di soggiorni inferiori alle 24 ore.
Si prega di prendere visione delle avvertenze tecniche riportate nel portale "Alloggiati Web" nella sezione "Supporto" dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie per il primo accesso, il recupero della password, oltre a guide sull'utilizzo del servizio.
Si fa presente che è possibile accedere al servizio anche da Smartphone e Tablet sia con sistemi operativi Apple iOS che Android.
In caso di smarrimento delle credenziali di accesso e del PUK, sarà necessario inviare tramite PEC il modulo di richiesta disponibile in questa pagina, debitamente compilato e corredato di copia di documento di identità.
Per qualsiasi informazione di natura giuridico/ amministrativa oppure tecnica si prega di consultare la documentazione presente nel Portale Alloggiati Web nella Sezione SUPPORTO.
Gli utenti sono tenuti a conservare per cinque anni la ricevute digitali delle comunicazioni effettuate tramite il portale Alloggiati Web che potranno essere richieste dalle forze dell'ordine in caso di accertamento.
Solo nel caso non si trovi risposta nei manuali, è possibile scrivere a dipps137.00h0@pecps.poliziadistato.it
Per le locazioni turistiche private si consiglia di prendere visione, inoltre, della pagina di informazioni fornita ed aggiornata dal Comune di Grosseto all'indirizzo:
https://new.comune.grosseto.it/web/sezioni/locazioni-turistiche/
NON SI EFFETTUA ASSISTENZA TECNICA TELEFONICA MA ESCLUSIVAMENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA.