
Nell’ambito delle continue verifiche, effettuate da parte della Questura di Gorizia, sulla documentazione prodotta da cittadini stranieri per l’ottenimento dei permessi di soggiorno, lo scorso 29 gennaio a Monfalcone (GO) è stata svolta una scrupolosa attività di controllo da parte degli agenti dell’Ufficio Immigrazione coadiuvati da quelli del Commissariato di P.S. di via Ugo Foscolo.
Il monitoraggio è stato effettuato prevalentemente per accertare la regolarità amministrativa delle c.d. “dichiarazioni di ospitalità”, presentate dai cittadini stranieri, come previsto dall’art. 7 del Testo Unico sull’Immigrazione, a corredo documentale per l’ottenimento o il rinnovo del permesso di soggiorno.
L’accertamento - che ha interessato otto appartamenti del centro cittadino monfalconese ed ha permesso di identificare 32 cittadini stranieri - ha consentito di evidenziare la corrispondenza con quanto dichiarato e la regolarità delle loro posizioni, dato che conferma l’efficacia dei controlli ed il suo effetto di deterrenza nei confronti di eventuali attività illecite.
I servizi si inseriscono nella più ampia attività di controllo interforze, frutto della sinergia e della collaborazione tra il Commissariato di P.S. e la Polizia Locale, volta a verificare il rispetto della legalità sul territorio.
Le verifiche fanno seguito a quelle già realizzate nelle scorse settimane e proseguiranno nel corso dei prossimi mesi.