Lunedì 8 gennaio 2024, il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Luigi Di Ruscio ha assunto le funzioni di Questore della provincia di Gorizia.
Prima di insediarsi presso la sede di Piazza Cavour il Questore ha voluto, come primo atto del suo mandato, rendere omaggio ai caduti della Polizia di Stato deponendo una corona d’alloro al monumento presente al Parco della Rimembranza.
Alla cerimonia erano presenti i Dirigenti ed i funzionari della Questura e delle Specialità nonché una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Successivamente ha incontrato i dirigenti ed i responsabili degli uffici della Polizia di Stato, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno e gli organi di informazione.
Martedì 9 gennaio 2024, il Questore ha deposto una corona d'alloro al monumento ai caduti della Polizia di Stato presso il Cimitero di Monfalcone, sede del Commissariato Distaccato di Pubblica Sicurezza.
Il percorso professionale ultratrentennale del dott. Di Ruscio è iniziato a Trieste nel 1992 ed è proseguito in diverse città del nord Italia.
Prima della nomina a Questore di Gorizia ha diretto il Compartimento di Polizia Stradale Veneto e, a scavalco, il Compartimento di Polizia Stradale Friuli Venezia Giulia.