
Giovedì 29 settembre la celebrazione eucaristica presso il Duomo di Gorizia
Si è celebrata questa mattina, nella Chiesa Cattedrale Metropolitana a Gorizia, la Santa Messa in occasione di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.
Alla celebrazione eucaristica, officiata dal Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Gorizia, Monsignor Armando Zorzin, erano presenti il Prefetto di Gorizia, dottor Raffaele Ricciardi, il Questore, dottor Paolo Gropuzzo, il Sindaco, dottor Rodolfo Ziberna, le massime Autorità provinciali civili e militari, appartenenti alle Sezioni A.N.P.S. di Gorizia e Monfalcone, numerosi poliziotti e familiari.
San Michele Arcangelo, “comandante delle milizie celesti” e celebrato dalla chiesa insieme a San Gabriele e San Raffaele, è stato proclamato da Papa Pio XII patrono e protettore della Polizia il 29 settembre 1949 per la naturale corrispondenza con la missione assolta quotidianamente dai poliziotti, chiamati ogni giorno ad assicurare, con professionalità ed impegno, il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini.
Per i cristiani è considerato il più potente difensore del popolo di Dio, del bene contro il male.
Nell'iconografia San Michele Arcangelo viene rappresentato come un combattente, con la spada o la lancia nella mano, che sconfigge in battaglia un dragone, simbolo di satana.