Nel pomeriggio del 5 ottobre scorso, durante un mirato servizio antidroga, la Polizia di Stato ha tratto in arresto nel comune di Doberdò del Lago (GO) due connazionali ventiduenni, residenti a Monfalcone, trovati in possesso nei pressi del valico confinario di Jamiano di 632 grammi di marijuana.
Personale del Commissariato Distaccato di Pubblica Sicurezza di Monfalcone ha fermato i due giovani appena rientrati, a bordo di un’autovettura, in territorio nazionale dalla vicina Slovenia, dove probabilmente avevano acquistato lo stupefacente.
Sentito un persistente odore di canapa provenire dall’interno dell’abitacolo, si è proceduto ad effettuare una perquisizione che ha permesso di rinvenire due confezioni in plastica con all’interno la sostanza.
Presso l’abitazione di uno dei due, inoltre, è stato individuato ulteriore materiale per la preparazione delle dosi e, quindi, riconducibile ad una attività di spaccio.
Grazie all’intensificazione dei controlli mirati proprio ad arginare il fenomeno dello spaccio e del consumo di droghe, soprattutto nell’ambito giovanile, si è impedito che un considerevole quantitativo di marijuana (circa 1.300 dosi) venisse immesso sul mercato monfalconese con un potenziale guadagno per gli spacciatori di oltre 5000 euro.
Nella giornata di ieri, 9 ottobre, gli arresti sono stati convalidati dal G.I.P. del Tribunale di Gorizia ed i giovani sono stati sottoposti alla misura degli arresti domiciliari.