Questura di Gorizia

  • Piazza San Francesco d'Assisi n.7 - 34170 GORIZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0481595111
  • email: dipps136.00F0@pecps.poliziadistato.it

Servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati al contrasto della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti

CONDIVIDI
Polizia Stradale - Controlli

Nella notte tra venerdì e sabato scorsi, ovvero nella giornata in cui entravano in vigore le modifiche al Codice della Strada rientranti nel c.d. “Decreto Salvini”, è stato espletato a Gorizia dalla Polizia di Stato in cooperazione con la Polizia Locale, un articolato servizio di controllo del territorio volto alla repressione di due delle più pericolose condotte che possano essere adottate dagli utenti della strada: la guida in stato di ebbrezza alcolica e la guida in condizione di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope e psicoattive. Per quest’ultimo tipo di accertamento sul posto un sanitario della Polizia di Stato ha coordinato l’aspetto medico della prevista procedura, senza necessità di richiedere l’ausilio delle strutture mediche territoriali.

Nel corso dei servizi, che hanno visto impegnati 19 agenti della Polizia Stradale con l’utilizzo di 2 uffici mobili, sono stati effettuati 6 posti di controllo lungo le principali arterie di entrate e uscita della città e sono state controllate 133 persone, 6 delle quali sanzionate per guida in stato di ebbrezza – di cui 2 aventi carattere penale e 4 amministrativo – con il conseguente ritiro di 6 patenti di guida.  Inoltre sono stati effettuati 8 esami droga test con esito negativo e accertate 3 violazioni ad altre norme del Codice della Strada.

Per garantire gli obiettivi mirati e salvaguardare la sicurezza degli utenti della strada la Polizia di Stato e la Polizia Locale del Comune di Gorizia continueranno - durante tutto il restante periodo natalizio - a monitorare la circolazione stradale con un occhio attento alle condizioni psico-fisiche dei conducenti. Verranno per questo predisposti altri mirati controlli del territorio volti al contrasto dei fenomeni conseguenti all’abuso di alcool e stupefacenti, al fine di perseguire ogni violazione e illegalità.


14/12/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/04/2025 02:34:10