La Polizia di Stato ha celebrato ieri, 10 aprile, il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si è tenuta nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.
Questo importante traguardo esalta di nuovo l'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.
A Gorizia la celebrazione si è tenuta presso il Kulturni Center “Lojze Bratuž” di viale XX Settembre, durante la quale il Questore della provincia di Gorizia, Luigi Di Ruscio, ha fatto il punto sulla situazione della sicurezza sul territorio evidenziando quanto la vicinanza ai cittadini influisca sulla loro percezione della sicurezza per far si che questa sia il più possibile prossima a quella reale. La presenza delle Sezioni A.N.P.S. di Gorizia e Monfalcone e del personale in quiescenza è stato lo spunto per ricordare che l’anniversario della fondazione è un giorno di festa per tutta la grande famiglia della Polizia di Stato.
Inoltre, all’esterno del teatro i bambini della Scuola dell’infanzia “Ringaraja” di Gorizia sono stati accolti nello spazio espositivo allestito per l’occasione.
La cerimonia è stata preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro, presso il Parco della Rimembranza a Gorizia, al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato per onorare la memoria di coloro che non sono più tra noi.
RICONOSCIMENTI AL PERSONALE
Encomio al Vice Ispettore Condolo Davide, lode al Vice Ispettore Sansa Stefano, lode all’Assistente Capo Zago Fabio - in servizio presso la Squadra Mobile - con la seguente motivazione: “evidenziando spiccate capacità professionali espletava un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l'arresto di tre individui resisi responsabili di traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Gorizia, 19 gennaio 2021”.
Encomio all’Assistente Macedonio Arcangelo - in servizio presso il Commissariato Distaccato di Pubblica Sicurezza di Monfalcone - con la seguente motivazione: “evidenziando spiccate capacità professionali, espletava un intervento di soccorso pubblico in favore di un giovane intenzionato a togliersi la vita lanciandosi dal cornicione di un palazzo. Gorizia, 13 febbraio 2022”.
Lode al Sovrintendente Cattaruzzi Silvio e all’Assistente Capo Coordinatore Germinario Andrea - in servizio presso il Settore di Polizia di Frontiera Terrestre - con la seguente motivazione: “evidenziando capacità professionali ed impegno, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino bulgaro ritenuto responsabile di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Gorizia, 18 gennaio 2022”.
Lode all’Agente Incoronato Silvio - in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico - con la seguente motivazione: “evidenziando qualità professionali, espletava un'attività di soccorso pubblico riuscendo con tempestività ad interpretare la richiesta di aiuto pervenuta alla centrale operativa telecomunicazioni, da parte di un cittadino italiano con gravi problemi motori e seria difficoltà nell'articolare le parole, inviando immediatamente personale sanitario. Rovigo, 27 agosto 2021”.
RINGRAZIAMENTI
Un sentito ringraziamento per l’ospitalità al Kulturni Center “Lojze Bratuž e per la collaborazione ed il concreto sostegno alla Camera di Commercio Venezia Giulia, al Comune di Gorizia, e alle Aziende Agricole “Bortoluzzi”, “Castelvecchio”, “Fiegl” e “Lorenzon”.