Questura di Gorizia

  • Piazza Cavour n.8 - 34170 GORIZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0481595111
  • email: gab.quest.go@pecps.poliziadistato.it

170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato

CONDIVIDI
170° fondazione Polizia

La Polizia di Stato celebra oggi il 170° Anniversario della fondazione della Polizia.

Un’amministrazione longeva che ha accompagnato nel tempo i cambiamenti della società, trasformandosi essa stessa per soddisfare nuove esigenze nella continuità del motto sub lege libertas. Una polizia radicata nel presente e proiettata verso il futuro che torna a condividere con i cittadini i suoi più autentici valori ed i risultati conseguiti grazie al quotidiano operato delle sue donne e dei sui uomini.

Il Presidente della Repubblica concede quest’anno la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia: Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini.” Un’eccezionale banco di prova che ha evidenziato lo spirito di servizio che caratterizza l’attività di ciascun poliziotto.

Per lasciare un segno tangibile dell’importante traguardo raggiunto, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo mentre l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta corrente dal valore di 2 euro, che raccontano l’impegno profuso da poliziotte e poliziotti a salvaguardia dei valori della legalità e della sicurezza.

A Roma la cerimonia si terrà, alla presenza del Presidente della Repubblica, nella splendida cornice della Terrazza del Pincio. L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai1 dalle ore 10.50 con la conduzione del giornalista Alessio Zucchini e sui principali social network.

A Gorizia la cerimonia si svolgerà presso la sala “Giuseppe Verdi” di Palazzo de Bassa, con inizio alle ore 11.00. La commemorazione sarà preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro ai Monumenti ai Caduti della Polizia di Stato: alle ore 09.00 presso il Cimitero Monumentale di Monfalcone ed alle ore 10.00 presso il Parco della Rimembranza a Gorizia.

Il programma della cerimonia prevede la lettura dei messaggi pervenuti dalle massime Cariche dello Stato, per poi proseguire con l’intervento del Questore di Gorizia, dottor Paolo Gropuzzo - che traccerà il bilancio dell’attività della Polizia di Stato nell’Isontino nel 2021 - e terminare con la consegna delle ricompense al personale distintosi in servizio.

Si ringrazia per la collaborazione ed il sostegno la Camera di Commercio Venezia Giulia.

RICONOSCIMENTI AL PERSONALE

Lode al Vice Questore dottor Claudio Culot e all’Assistente Capo Coordinatore Paola Giaiotti con la seguente motivazione: “Per le elevate capacità professionali ed intuito investigativo evidenziati in un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di reato di una donna, resasi responsabile di detenzione, al fine di spaccio, di sostanza stupefacente del tipo cocaina. Gorizia, 17 marzo 2017

Lode agli Assistenti Capo Coordinatori Giuliano Wisniewski, Alessandro Bruno e Romolo Migotti con la seguente motivazione: “Per le elevate capacità professionali evidenziate in un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con il fermo di polizia giudiziaria di due cittadini croati, resisi responsabili del reato di furto pluriaggravato, in concorso. Monfalcone, 15 febbraio 2017”.

 


12/04/2022
(modificato il 13/04/2022)

30/11/2022 08:17:37