Esserci sempre … anche sui percorsi sterrati della 25° edizione del “Raduno Rosa 4x4, ciao Elisa”, organizzato dal Gruppo Fuoristradistico Isontino Alpe Adria di Gradisca d’Isonzo, e dedicato solamente ad equipaggi femminili.
Lo scorso 6 marzo, un fuoristrada della Polizia di Stato, con a bordo due poliziotte della Questura di Gorizia, ha percorso i tracciati misti che si sono snodati attraverso alcuni comuni della provincia di Gorizia e di Udine.
La partecipazione al raduno è stata l’occasione, proprio in prossimità della “Giornata internazionale della donna” dell’8 marzo, per sostenere la campagna di prevenzione permanente "Questo non è amore", curata dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e finalizzata a prevenire la violenza di genere.
Prima del taglio del nastro è stato illustrato il progetto attraverso il quale la Polizia di Stato, già da diversi anni, è impegnata nella sensibilizzazione delle vittime di violenza e non solo, divulgando la cultura della prevenzione come strumento essenziale per combattere questo odioso fenomeno, sottolineando l’importanza che la vittima di violenza, fisica o psicologica che sia, esca dal silenzio e chieda aiuto per contrastare le condotte di coloro che procurano danno o sofferenza nelle relazioni strette, prima che possano interessare il sistema penale.
Infine una menzione all’app YouPol, realizzata per denunciare con un click, anche in forma anonima, episodi di bullismo e spaccio di droga e recentemente implementata per segnalare anche casi di violenza domestica.