Questura di Gorizia

  • Piazza Cavour n.8 - 34170 GORIZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0481595111
  • email: dipps136.00F0@pecps.poliziadistato.it

Progetto #sicurezzaVera

CONDIVIDI
Gorizia - #sicurezzaVera

Iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione finalizzate alla diffusione delle cultura di genere

Si è tenuta questa mattina, presso il Parco del Municipio di Gorizia, la conferenza stampa di presentazione del progetto #sicurezzaVera, nato dalla collaborazione tra la Fipe - Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, il Gruppo Donne Imprenditrici della Federazione e la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, e che gode sul nostro territorio del patrocinio del Comune di Gorizia.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Gianluca Madriz, Presidente Confcommercio Gorizia, Roberto Calugi, Direttore Generale Fipe Confcommercio, Antonino Gulletta, Vice Prefetto Vicario di Gorizia, Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia, Anna Limpido, Consigliera di Parità Regione FVG, Valentina Picca Bianchi, Presidente Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe-Confcommercio, Claudio Culot, Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Gorizia, Francesca Vuaran, Presidente SOS Rosa, Laura Francescutto, Rete Nazionale Istituti Alberghieri RE.NA.I.A. e Antonella Muto, Imprenditrice e Responsabile per il progetto di Fipe-Confcommercio Gorizia.Gorizia - #sicurezzaVera

Partito ufficialmente il 28 aprile scorso con la stipula di un protocollo d’intesa tra le parti, il progetto ha il fine di promuovere, a livello territoriale, iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione idonee a diffondere la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche afferenti alla violenza basata sul genere coinvolgendo la rete dei Pubblici Esercizi.

Luoghi affollati e vitali - soprattutto in estate - i bar, i ristoranti ed i locali in genere sono pronti a diventare presìdi di legalità e di sicurezza a difesa delle donne e promotori della cultura di genere.

Gorizia è una delle cinque città italiane (assieme a Pisa, Matera, Latina e Rimini) individuata per dare l’avvio al progetto che, in questa fase sperimentale, arriverà ad interessare 20 città entro la fine del 2021, dopodiché il modello verrà esteso a tutti gli esercizi pubblici che rappresentano da sempre la più ampia rete di presidio territoriale di cultura, socialità e tradizione presenti in Italia: 1 esercizio pubblico ogni 250 abitanti, 1 bar ogni 400 abitanti.Gorizia - #sicurezzaVera

Il progetto darà centralità ai Pubblici Esercizi sotto due aspetti principali: riconoscendoli come punto di riferimento e luogo sicuro e rafforzando la sicurezza all’interno dei locali stessi.

Sarà promosso da una campagna di comunicazione multitarget e omnicanale rivolta sia ai ragazzi sia agli adulti; il centro del progetto saranno le iniziative informative e formative per diffondere la conoscenza delle tematiche relative alla cultura di genere e alla violenza basata sul genere grazie al contributo attivo della Polizia di Stato.

Vera, dal germanico protezione, è il nome di una donna. É un nome forte, deciso, determinato in cui ogni donna potrà identificarsi: “Io sono Vera, Ogni donna è Vera”. Vera è anche un'esclamazione: “io sono Vera quando sono #sicura”. Vera è una donna nuova, consapevole e sicura e con gli occhi aperti.


28/07/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/04/2024 02:33:27