Nel pomeriggio del 22 agosto scorso, durante l’attività di vigilanza autostradale, la Polizia di Stato di Gorizia ha proceduto al controllo di un veicolo di immatricolazione romena in transito lungo l’A4.
È emerso, su segnalazione del Centro Operativo Autostradale, che sul veicolo gravavano una serie di violazioni dell’art.176 del Codice della Strada, ovvero la mancata corresponsione del pedaggio autostradale.
Il veicolo, un autoarticolato adibito a trasporto merci, era condotto dal titolare della ditta romena, anche lui di nazionalità romena, il quale affermava di esserne l’unico autista del mezzo.
Pertanto, la pattuglia della Polizia Stradale di Gorizia ha proceduto alla verbalizzazione delle violazioni, accertate nel corso dell’anno da parte del personale della Società concessionaria autostradale Autovie Venete ai sensi dell’art. 176 comma 11 del Codice della Strada.
Al titolare, consapevole della propria responsabilità e comprendendo che non poteva più eludere il pagamento del pedaggio, non è rimasto che pagare nelle mani degli operatori la sanzione pecuniaria di circa 900 euro per le 13 sanzioni amministrative contestate.
Complessivamente il conducente aveva eluso pedaggi per un importo totale di 16.220 euro.
La violazione prevede, inoltre, la decurtazione di due punti della patente; pertanto si procederà alla decurtazione di 26 punti con conseguente segnalazione alla Prefettura per l’adozione del provvedimento di inibizione temporanea alla guida sul territorio italiano.
L’attività rientra nel protocollo di collaborazione sperimentale siglato dal Compartimento di Polizia Stradale per il F.V.G. e da Autovie Venete S.p.a. nell’estate del 2018 per il contrasto all’elusione dei pedaggi autostradali nei confronti dei veicoli immatricolati all’estero.