Si è celebrato lo scorso 10 aprile il 167° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Anche quest’anno il tema della ricorrenza è stato “Esserci Sempre”; un’espressione che rappresenta pienamente l’impegno delle donne e degli uomini della Polizia di Stato profuso con costanza e tenacia nella lotta contro il crimine, per preservare l’ordine pubblico e per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.
La Celebrazione, aperta a tutta la cittadinanza, si è tenuta presso il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Gorizia, con inizio alle ore 18.00, alla presenza delle principali Autorità provinciali e regionali, delle altre Forze dell’Ordine e della Polizia della vicina Repubblica di Slovenia.
La Cerimonia si è articolata in due parti: la prima parte Istituzionale con la lettura dei messaggi delle più alte cariche dello Stato, l’intervento del Questore di Gorizia, dottor Paolo Gropuzzo, e la consegna dei riconoscimenti al personale distintosi in servizio.
La seconda parte, invece, ha visto l’esibizione del pluripremiato Coro Polifonico di Ruda, con il concerto “Beautiful that way… ”.
La Cerimonia è stata preceduta dalla deposizione di una Corona d’Alloro ai Monumenti ai Caduti della Polizia di Stato; alle ore 09.00 presso il Cimitero Monumentale di Monfalcone ed alle ore 10.00 presso il Parco della Rimembranza a Gorizia.