Nella serata del 5 gennaio 2019, personale del Commissariato Distaccato di Pubblica Sicurezza di Monfalcone (Go), coadiuvato da unità cinofile della locale Compagnia della Guardia di Finanza, durante l’effettuazione di un servizio straordinario di controllo del territorio, ha tratto in arresto una uomo trovato in possesso di considerevoli quantitativi di hashish e cocaina.
Gli agenti, nel corso di un monitoraggio al casello autostradale di Monfalcone ovest, hanno proceduto al controllo di un’autovettura, condotta da un trentatreenne di origine campana, residente a Monfalcone; sin da subito il cane antidroga ha dato segni di interesse nei confronti del veicolo e del suo conducente, tanto da far nascere negli operatori il sospetto che detenesse sostanze stupefacenti sulla persona e nel veicolo.
Già dal primo controllo è stato rinvenuto sull’individuo un sacchetto contenente un etto di cocaina; la successiva perquisizione ha permesso di rinvenire, celata nell’auto, una borsa contenente sessanta panetti di hashish, del peso totale di poco superiore ai sei chilogrammi.
L’uomo, che viaggiava assieme ai familiari, i quali peraltro erano all’oscuro di quanto il congiunto stava trasportando, è stato pertanto tratto in arresto ed accompagnato presso gli Uffici del Commissariato di Monfalcone; secondo quanto dichiarato da questi ultimi stavano rientrando a Monfalcone da Napoli, dove si erano recati per trascorrere le festività.
Successivamente l’arrestato è stato condotto, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, presso la Casa Circondariale di Gorizia.
La droga sequestrata, il cui valore di mercato si aggira attorno ai cinquantamila euro, una volta ceduta al dettaglio avrebbe reso al venditore una cifra considerevolmente più alta.
Proseguono le indagini volte ad individuare la provenienza della droga e ad identificare gli spacciatori dell’ingente carico di stupefacenti.