Martedì 10 aprile 2018 si è celebrato il 166° Anniversario della fondazione della Polizia.
Anche quest’anno il tema della ricorrenza è stato “Esserci Sempre”; un’espressione che rappresenta pienamente l’impegno delle donne e degli uomini della Polizia di Stato profuso con costanza e tenacia nella lotta contro il crimine, per preservare l’ordine pubblico e per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.
Esserci sempre per la gente ed in mezzo alla gente: a Gorizia la celebrazione si è tenuta nel pomeriggio presso il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”, alla presenza delle principali Autorità regionali e provinciali, delle altre Forze dell’Ordine e della Polizia della Repubblica di Slovenia.
Nella prima parte della cerimonia si è data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, ai quali è seguito l’intervento del Questore di Gorizia, dottor Lorenzo Pillinini, che ha tracciato il bilancio dell’intensa attività svolta dalla Polizia di Stato dell’Isontino, in tutte le sue articolazioni, nel 2017.
Sono stati poi consegnati dei riconoscimenti al personale distintosi in servizio.
La seconda parte ha visto l’esibizione musicale degli artisti di fama internazionale Mauro Maur e Françoise de Clossey, con il concerto “La grande musica del cinema italiano”.
Inoltre, all’esterno del Teatro è stato allestito uno spazio espositivo con mezzi e strumentazioni in dotazione alla Polizia di Stato.
La cerimonia è stata preceduta, nella mattinata, dalla deposizione di una corona d’alloro ai Monumenti ai Caduti della Polizia di Stato presso il Cimitero Monumentale di Monfalcone e presso il Parco della Rimembranza a Gorizia.